Tu sei qui: Home » Internet e Web » Che cos’è la web usability? Consigli e come migliorarla

Che cos’è la web usability? Consigli e come migliorarla

Un sito web per essere ai primi posti dei motori di ricerca deve possedere dei fattori indispensabili. La Web Usabilità è l’arte di rendere il proprio sito navigabile, fruibile e usabile.

Questo significa essere in grado di poter realizzare dei contenuti che siano di facile lettura e che abbiano tutte le informazioni richieste da un utente. Non solo, la struttura del sito stesso dovrà essere facile da usare e permettere agli utenti, anche quelli meno esperti, di muoversi con totale tranquillità. Scopriamo insieme tutto quello che bisogna sapere.

Che cos’è la Web Usability

La Web Usability chiamata usabilità del sito web è una vera e propria disciplina che si occupa di studiare e progettare una struttura fruibile per tutti. Il sito è una vetrina ma anche un insieme di contenuti che sono disposti in maniera differente: l’utente dovrà accedere a questi contenuti in maniera facile e naturale.

Soddisfare le richieste e le necessità degli utenti è il primo passo verso il successo e per migliorare questo aspetto ci si deve rivolgere ad esperti del settore all’interno di una web agency professionale.

 Non è un fattore che deve essere sottovalutato e solo dei professionisti sapranno come tradurre la parola usabilità nel concreto. Che sia un semplice portale, un e-commerce oppure un blog aziendale, l’utente dovrà essere sempre in grado di navigare e trovare ciò di cui necessita.

Facciamo chiarezza? Basterà prendere la home page di un qualsiasi sito internet e verificare in quanto tempo si trovano i contenuti nonché informazioni dello stesso. Un esperimento che fa capire quanto sia facile da utilizzare. Un sito web graficamente perfetto è sempre un ottimo biglietto da visita, ma oltre a questo deve essere altamente intuitivo così da non rischiare di allontanare l’utente per sempre.

Oltre ad avere il proprio portale sulle prime pagine dei motori di ricerca, ci si avvarrà di condivisioni social e passaparola che aumentano il traffico interno al sito.

Quali sono i fattori che caratterizzano l’usabilità del web

Gli esperti indicano quali siano i fattori determinati per avere un sito web usabile e facile da consultare:

  • Il sistema di navigazione deve accompagnare l’utente per mano all’interno della struttura. Un percorso facile e intuitivo per dare la possibilità di trovare tutto ciò che cerca in modo semplice e veloce.
  • Creare un sistema di interazione tra utente e staff, sempre facile e veloce da trovare (e da usare). Basterà un form di iscrizione, una newsletter settimanale con nessuna azione complicata che porta l’utente a scoraggiarsi.
  • Facilità non significa che non ci debba essere la qualità nei contenuti e attenzione al lato Seo. Sono tutti aspetti che devono andare di pari passo offrendo soluzioni, prodotti e servizi alla portata dei naviganti anche non esperti.
  • La grafica di un sito web si basa principalmente sul proprio gusto personale. Ma nel momento in cui ci si rivolge agli utenti questa deve essere alla portata di tutti. Semplice, lineare e con colori neutri senza alcuna scritta particolare.

Se uno o più di questi fattori andrà a mancare si arriverà alla perdita di utenti e non al raggiungimento dell’obiettivo finale: aumentare il fatturato nonché i clienti finali.