Tu sei qui: Home » Internet e Web » Come aprire una e-mail su Gmail: la guida definitiva

Come aprire una e-mail su Gmail: la guida definitiva

come apriire un account su gmailSai benissimo che avere un account e-mail è molto importante, specie per lavorare. E avere un account che funzioni bene è altrettanto importante. Se intendi crearne uno, sappi che quello di Gmail, che è il servizio e-mail di Google, garantisce un’ottima organizzazione oltre che una lodevole efficienza, ed è completamente gratuito! Questo perché Gmail è connesso con Google+, ossia un valido social network nonché strumento considerevole per chi vuole ad esempio accrescere la propria visibilità nel caso si abbia un blog, e non ultimo, rendere efficiente la ricerca dei tuoi articoli.

Quindi se sei titolare di una attività commerciale, o se sei un professionista, non puoi non avere una e-mail che sia veloce e funzionante, che ti permetta di rispettare le tempistiche e di lavorare in maniera serena e ben programmata.

Stessa cosa dicasi per chi ha intenzione di aprire un blog, un blog creato per guadagnare, che dovrà pertanto essere visibile e non debba obbligarti a riorganizzare il tutto in corso d’opera perché magari la mail è troppo lenta e ti dà problemi.

Sempre in caso di blog, come forse già sai, per ogni account che dovrai sottoscrivere, ti verrà chiesta una e-mail per cui, se non ti organizzi bene in modo da avere traccia di tutte le iscrizioni, i contatti e le e-mail che ti arriveranno, non ne usciresti davvero più!

Per questi motivi diventa necessario iscriversi a Google Mail così da sfruttare tutti i benefici che offre Google+. Tieni presente che in generale Google è uno strumento molto molto semplice ed intuitivo, qualità che lo contraddistinguono in assoluto.

Ecco allora la guida per creare un account Gmail

Per prima cosa digita www.gmail.com ed entra nel sito. In alto a destra troverai un tasto blu con su scritto “crea un account”: cliccaci sopra. Ora, una volta aperta la pagina per la registrazione, procedi con la compilazione dei vari campi. Il consiglio, specie se sono dati relativi ad una attività commerciale, è quello di inserire il tuo nome e cognome vero e che sia scritto per intero. Dunque scegli bene il nome utente così da rendere chiaro a chiunque ti scriverà che sarai tu stesso a leggere e rispondere alle mail.

Altra cosa importante è inserire un numero di cellulare attendibile, in modo che Google possa verificare la veridicità dei dati inseriti, per motivi soprattutto di sicurezza. Ciò non significa che riceverai messaggi di pubblicità o spam ma semplicemente un codice che ti servirà per autenticare il tuo account di Google.

Fatto ciò sei adesso finalmente nel tuo nuovo account e-mail di Gmail, lo sei cioè nel momento in cui ricevi un messaggio di benvenuto.

Clicca adesso sull’icona con dei quadratini in alto e vedrai apparire le app di Google.

Per entrare nella tua e-mail devi semplicemente cliccare sull’icona di Gmail, per intenderci quella con la busta da lettere con il righino rosso che disegna una “M”. Segui la spiegazione di Google e sei finalmente pronto per cominciare ad utilizzare la tua mail. Buon lavoro!