Tu sei qui: Home » Internet e Web » Instagram si prepara a sfidare YouTube

Instagram si prepara a sfidare YouTube

insta gramInstagram è l’app delle foto per eccellenza, spopola fra i giovani ma piace anche agli adulti, è ideale per comunicare in modo fresco e leggero per mezzo di uno degli strumenti di comunicazione più conosciuti e più amati: la fotografia. Ma non solo foto: Instagram ha dimostrato una grandissima capacità di evolversi nel corso del tempo, di cambiare e di stare al passo con le mode e le esigenze del suo sempre più vasto pubblico. Di conseguenza, Instagram ha saputo cambiare introducendo per esempio anche le Storie – che contribuiscono ad aumentare la popolarità sul social – e negli ultimi mesi ha introdotto anche i video lunghi, come una sorta di sfida a YouTube. Fino a questo momento Instagram infatti accettava di caricare solamente video estremamente brevi, e l’essenzialità e rapidità della comunicazione è sempre stata una delle caratteristiche di questo social.

Pare infatti che Instagram abbia intenzione di introdurre una novità abbastanza di rilievo fra le sue funzionalità, vale a dire la possibilità di caricare sulla piattaforma dei video lunghi anche un’ora. 60 minuti, un bel passo avanti rispetto al limite dei 60 secondi attuali. A rivelare la notizia è stato il Wall Street Journal che ha avuto informazioni da persone che hanno “familiarità” con la questione. Nulla di confermato, quindi, ma voci abbastanza consistenti secondo le quali Instagram sarebbe pronto ad una grande, grandissima svolta che comporta un cambiamento che possiamo definire epocale nella storia del social delle foto.

In che cosa consiste il cambiamento

L’aggiornamento della futura piattaforma, secondo queste notizie, comporterebbe la possibilità di caricare video della durata di 60 minuti al massimo. Si tratta di una novità importante perché sotto questo punto di vista Instagram si avvicinerebbe sempre di più ad un altro social, quello dei video per eccellenza, vale a dire YouTube e a Facebook.

Si tratta di un piano provvisorio, secondo le voci a riguardo, e potrebbe anche non essere mai attuati oppure potrebbe subire delle grandi modifiche. Sembra che la funzionalità si concentrerà soprattutto sui video verticali, del resto le Storie di Instagram sono appunto progettate per video verticali, ma non si capisce se questo formato sarà vincolato anche per gli (eventuali) futuri video da 60 minuti al massimo.
Oggi come oggi le Storie di Instagram sono limitate a soli 15 secondi e i filmati del feed principale, invece, possono durare 60 secondi massimo.

Una sfida a YouTube?

Con questa mossa, Instagram si allontanerebbe in maniera quasi definitiva dalla sua impronta tipicamente di social fotografico. Potrebbe invece avvicinarsi molto a YouTube, un vero e proprio colosso che non sembra semplice sfidare.

Dato che gli adolescenti si allontanano sempre di più da Facebook scegliendo invece YouTube, questa – secondo molti – potrebbe essere una mossa che Facebook usa per riportare sulla sua piattaforma Instagram i ragazzi più giovani.

Instagram è una scommessa vincente, sotto questo punto di vista. Con 300 milioni di utenti attivi al mese, è infatti una piattaforma enorme, e introdurre dei video più lunghi potrebbe essere una moda vincente per trasformare Instagram in una piattaforma alternativa rispetto a YouTube e per permettere agli utenti di usare al meglio la loro creatività.
Per Facebook si tratterebbe di un’opportunità davvero ghiotta per rinfrescare la sua piattaforma e per raccogliere ancora più soldi grazie alle inserzioni che potrebbero essere eventualmente inserite sui video lunghi di Instagram.

Inoltre darebbe del filo da torcere al dominio di YouTube, che oggi è l’unico vero colosso nel mondo dei social per i video. Ora come ora, comunque, nulla di certo quindi rimaniamo in attesa di ulteriori novità sul tema.