Tu sei qui: Home » Internet e Web » Personalizzare l’account Gmail: ecco come si fa

Personalizzare l’account Gmail: ecco come si fa

Chi di noi ad oggi non utilizza una casella mail, personale e lavorativa, per ricevere ed inviare comunicazioni? La comodità della mail è assolutamente innegabile per ciascuno di noi. Fra i client di posta elettronica più noti e conosciuti a livello mondiale possiamo di certo identificare Gmail. Gmail è un client di posta elettronica davvero ricchissimo di impostazioni altamente personalizzabili, che consentono di poter modulare l’account a nostro piacimento, facilitandone l’uso per motivi personali o professionali.

Gmail consente di poter predisporre un’ampia serie di personalizzazioni del proprio account, davvero per tutti i gusti e per tutte le necessità. In questo modo, sia che l’account venga utilizzato per motivi di lavoro che personali o per uso misto, leggere la posta, catalogarla e gestire appuntamenti, rubrica e contatti diventa davvero molto più semplice. Non solo: Gmail è anche un eccellente strumento per difendere il vostro pc dallo spam e da eventuali comunicazioni indesiderate.

Se volete sapere come rendere ancora più efficiente il vostro account di posta elettronica su Gmail, ecco qualche consiglio ed idea utile. Di seguito, come personalizzare l’account Gmail rendendolo un ottimo strumento di lavoro, sia che lo utilizziate per finalità professionali che per uso personale o misto.

Personalizzare account Gmail: qualche consiglio utile

Fra le opzioni che consentono la personalizzazione nell’account, vi sono le seguenti, che possono tornare utili per gestire al meglio la mail. Ecco di seguito qualche spunto su come personalizzare il vostro account, per renderlo sempre più semplice da usare ed utile nelle vostre necessità quotidiane.

  1. Personalizzazione dell’account. La personalizzazione dell’account Gmail comporta ad esempio l’impostazione della foto profilo, il nome utente, come in un social network.
  2. Applicare un tema. Se volete applicare un particolare tema (Ovvero sfondo) lo potete fare su Impostazioni, Generali, Temi, Imposta Tema e scegliere una foto vostra o da Google.
  3. Impostare la firma. Potete decidere di impostare la firma in calce alla vostra mail: sarà predefinita e sarà inviata assieme alle comunicazioni. Per farlo, bisogna andare su Impostazioni, Generali, Firma, e quindi scrivere e formattare la firma.
  4. Impostare le risposte automatiche. Se non siete presenti e volete che ai messaggi in arrivo siano inviate risposte automatiche, le potete impostare. Basta andare su Impostazioni, Generali, Risponditore automatico, Attiva, e scegliere il periodo nel quale esso sarà attivo.
  5. Inoltro automatico. Una soluzione molto comoda è l’inoltro automatico delle mail, ad esempio ad un altro account mail. Lo si può impostare da Impostazioni, Inoltro POP-IMAP, Inoltro, aggiungi indirizzo di inoltro, salva modifiche.
  6. Opzioni di visualizzazione. Potete impostare la visualizzazione delle mail secondo le modalità che vi tornano più comode. L’imputazione predefinita comporta che i messaggi in arrivo vengano visualizzati in alto e sono divisi per categorie; è possibile impostare la posta prioritaria.
  7. Impostazione dei filtri anti spam. Il client Gmail è dotato di filtri antispam abbastanza efficaci che non possono essere eliminati: sono una soluzione ideale perché in questo modo Gmail riconosce le mail possibili spam, le cataloga e le mette in una cartella ad hoc. I filtri impostati possono essere personalizzati, ad esempio è possibile creare delle liste di utenti i cui messaggi non vengono filtrati come spam. Del resto il machine learning di Gmail rende questo filtro sempre più efficace e sempre migliore.
  8. Gmail consente di attivare le notifiche, che in alcuni casi possono essere molto utili. Le notifiche sono, in questo caso, delle finestre pop up che si aprono e che avvisano di nuove mail. Dal menu Impostazioni è possibile scegliere di attivare le notifiche per i nuovi messaggi (tutti) o solo per i messaggi importanti.