Tu sei qui: Home » Internet e Web » Proteggere l’account Gmail in qualche semplice step: come si fa

Proteggere l’account Gmail in qualche semplice step: come si fa

Gmail è uno dei client più famosi in assoluto per la posta elettronica. Ci consente di mantenerci continuamente in comunicazione con le altre persone, di inviare mail personali o per lavoro: è ricchissimo di funzionalità, interattivo, intuitivo da usare, altamente personalizzabile. Gmail ha anche un altro grande punto di forza: è molto sicuro.

Come sappiamo, oggi come oggi la comunicazione in rete è sottoposta a tante minacce: si pensi alle mail di spam che spesso sono difficili da riconoscere, ma anche agli innumerevoli tentativi da parte degli hacker di entrare nei nostri account di posta elettronica e di conseguenza di sottrarci informazioni o denaro. Nessuno, oggi come oggi, può considerarsi completamente al sicuro dalla minaccia informatica, neppure utilizzando un semplice account di posta elettronica. Ogni giorno abbiamo notizia di attacchi hacker, perdite di dati, frodi finanziarie, allegati che scaricano anche virus pericolosi che prendono in ostaggio il pc… insomma, ci sono davvero tantissimi rischi nascosti nel web. Però è comunque possibile proteggersi, ad esempio con qualche attenzione in più, e cercando di impostare correttamene l’account Gmail per evitare frodi.

Vuoi proteggere al meglio il tuo account Gmail in qualche semplice passo? Ecco quali sono gli step da seguire per garantirti sempre una certa sicurezza sul tuo account di posta elettronica.

Rendi sicuro il tuo account Gmail

  1. Usa le impostazioni Problemi di Sicurezza. L’account Gmail ti può guidare al meglio per consentirti di rendere sicuro il tuo account contro ogni tipo di minacce. Questa impostazione nel tuo account permette di rilevare lo stato di sicurezza del tuo account Google, e di conseguenza, di focalizzarti su quelle su cui porre attenzione.
  2. Attiva l’autenticazione in due passaggi. L’autenticazione in due passaggi è necessaria per garantire una maggiore sicurezza al proprio account Gmail. Infatti grazie a questa procedura, è possibile ottenere un codice temporaneo dopo l’accesso in modo da garantire che sia tu ad accedere e non qualcuno entrato in possesso dei tuoi device. Si riceve un codice sms che permette di garantire massima sicurezza al tuo account.
  3. Cambia la password e scegline una forte ed univoca. Che password utilizzi per il tuo account Gmail? Forse non una troppo recente e forse non una troppo sicura. Meglio quindi cambiarla con una password univoca e forte, che sia in grado di garantire la massima sicurezza.
  4. Controlla i tuoi accessi negli ultimi giorni dalle impostazioni di sicurezza, in modo da garantire che non vi siano stati accessi errati. Apri il singolo evento per avere la certezza di essere sempre tu ad accedere dal tuo pc o smartphone.
  5. Rivedi da quali dispositivi hai l’accesso. Controlla da quali dispositivi hai l’accesso, in modo da sapere quali sono gli account connessi con il tuo Gmail. In questo modo puoi anche scegliere, ad esempio, di disconnetterti da quegli account da cui non accedi mai, per garantire una maggiore sicurezza.
  6. Rimuovi le app esterne, se non sono necessarie. Se hai un numero eccessivo di app sul dispositivo, il tuo account può essere più a rischio: ti consigliamo, di conseguenza, di installare solo quelle estensioni ed app che sono essenziali, per proteggere al meglio il tuo account. Evita, inoltre, di installare app che non conosci o di cui ignori lo stato di sicurezza.
  7. Attenzione al Phishing, alle mail spam, e agli allegati o link sospetti. I tentativi di truffa oggi si son fatti sempre più accurati: utilizza e personalizza le impostazioni antispam del tuo account Gmail per essere sicuro di proteggerti al meglio dai tentativi di truffa e spam che spesso avvengono online.