Tu sei qui: Home » Lifestyle » Come scegliere l’abito dello sposo

Come scegliere l’abito dello sposo

scegliere-abito-sposoSi parla spesso dei consigli su come scegliere l’abito della sposa, ma chi parla invece dello sposo? L’attenzione non è solo sulla donna ma anche l’uomo ha la sua parte. Se volete avere dei ricordi bellissimi del vostro matrimonio, è giusto che anche lo sposo faccia la sua bella figura nelle foto (a proposito, che ne dite di qualche consiglio su come scegliere l’album fotografico?)

Quello del matrimonio è un giorno importantissimo per entrambi e per questo abbiamo deciso di raccogliere in questo articolo delle idee che vi aiuteranno nella scelta dell’abito dello sposo. Negli ultimi tempi l’attenzione ai particolari è diventata importantissima, quindi cosa aspettate? Continuate a leggere per sapere come deve vestirsi lo sposo il giorno del suo matrimonio!

L’abito dello sposo: quale stile scegliere?

Nell’immaginario comune l’abito dello sposo viene visto sempre come molto standard, ma non è così anche per l’uomo c’è una vasta scelta di modelli e stili che possano rispecchiare la sua personalità. Generalmente ci sono delle categorie di stile ben precise: ad esempio, l’abito classico è quello che di solito prevede tre componenti ovvero il pantalone, il gilet e la giacca.

Un altro stile molto usato è quello del dandy: questo tipo di look punta molto sullo stile di tradizione britannica, molto raffinato. Di questa categoria fanno parte i tight: si tratta di un abito costituito da una giacca lunga dalle forme arrotondate con un unico bottone. Solitamente si usano colori standard come nero o grigio ed è molto adatto per le cerimonie formali.

Non mancano poi gli sposi che vogliono puntare tutti sull’originalità magari optando per colori dell’abito molto particolari o per accessori come bretelle o papillon particolari. Per un approfondimento sui migliori modelli da abito da sposo cliccate qui.

Lo smoking rappresenta una delle scelte più classiche molto adatto alle cerimonie di sera e particolarmente eleganti.  Molto di moda ultimamente anche l’abito redingote costituito da giacche lunghe damascate che ricordano molto la moda del 700’.

Gli accessori dello sposo

Dopo aver parlato dell’abito è doveroso parlare degli accessori che deve indossare lo sposo. Il più importante è rappresentato dalle scarpe.

Vi consigliamo di vistare la pagina del sito Davino cerimonia dove trovare dei modelli molto belli e unici. In generale la scarpa deve essere in perfetta armonia con l’abito da voi scelto. I modelli più gettonati sono di solito quello oxford, altrimenti se volete un look meno serioso si può optare per il modello college. Un’altra scelta importante da fare è quella tra cravatta, papillon o foulard.

La cravatta va bene in colori neutri come blu o grigio, mentre il fazzoletto da taschino si può sempre indossare ma occhio a non usare lo stesso colore già scelto per la cravatta. Il farfallino è davvero molto originale, ma si adatta per lo più alle cerimonie che si svolgono di sera.

Molto usata dagli sposi anche la cintura perché completa il look e lo rende anche più comodo. Non dimenticatevi poi di indossare i famosi gemelli e un orologio: sono elementi tradizionali che renderanno il vostro look impeccabile il giorno del matrimonio.