Tu sei qui: Home » Lifestyle » Programmi RAI: Quando il cinema e i libri incontrano la televisione

Programmi RAI: Quando il cinema e i libri incontrano la televisione

Fin dalla nascita della televisione, il cinema si è avvicinato molto al mondo televisivo. Ormai da diversi anni, spesso i film vengono riadattati per il piccolo schermo e trasformati in serie tv o fiction. Oltre a mantenere vivo l’interesse verso l’argomento trattato, questo è sicuramente un modo per aumentare le entrate e diffondere il prodotto tra un pubblico più vasto. Lo spettatore ha modo di affezionarsi maggiormente ai protagonisti e di seguire le loro vicende per un periodo più ampio.

Lo stesso accade con i libri, i quali non vengono più portati solo sul grande schermo. Le fiction tratte da libri più o meno di successo stanno sempre più prendendo piede nel mondo della televisione.

Tra i programmi Rai, numerose sono le serie televisive che nascono a partire dai film. Tra queste, ad esempio, La mafia uccide solo d’estate, tratta dall’omonimo film di Pif. Pif, autore del soggetto e della sceneggiatura, si presta solo come voce narrante, mentre nel film vestiva il ruolo del protagonista. Andata in onda per la prima volta nel 2016, la serie ha già ora in programma una nuova stagione.

Considerando invece le fiction nate a partire dai libri, è impossibile non menzionare Il commissario Montalbano, tratto dai romanzi di Andrea Camilleri. La trasmissione Rai va in onda dal 1999 ed è ancora oggi una tra le più seguite dagli spettatori italiani.

La possibilità di adattare un film o un libro alla televisione dà l’opportunità di modificarne la storia, aggiungendo numerose vicende e interessanti informazioni che nella pellicola o nel romanzo erano state tralasciate o semplicemente non considerate. Si possono ad esempio inserire nuovi personaggi o procedere attraverso flashback e flashforward. In questo modo è possibile dare spiegazioni a fatti che nel film o nel libro vengono solo dati per scontato. In più, spesso, vengono aggiunti personaggi, in grado anche loro di incrementare l’interesse verso la vicenda stessa.

La Rai non è ovviamente l’unica che ricorre a tutto questo. Al giorno d’oggi sono tantissime le reti e i canali attraverso i quali vengono trasmesse serie tv di questo genere.

Inoltre è importante precisare che non tutte le fiction Rai sono tratte da pellicole o romanzi. Vi sono numerose produzioni originali che ogni anno acquistano sempre più successo. Tra le prossime uscite troviamo La strada di casa, In arte Nino, Scomparsa e Il Cacciatore.