Tu sei qui: Home » Salute » Caffè al ginseng: cos’è, dove si compra e costo di questa bevanda

Caffè al ginseng: cos’è, dove si compra e costo di questa bevanda

caffe-al-ginseng-caldoIl caffè al ginseng è una bevanda di origine asiatica che contiene panna vegetale (olio vegetale parzialmente idrogenato), caffè solubile, zucchero ed estratto di radici essiccate di ginseng. L’aspetto è molto simile a quello di un classico caffelatte.

Si tratta di una perfetta bevanda energetica per chi ama il caffè. L’aggiunta infatti delle radici di ginseng al caffè ne prolunga l’effetto energetico. Diversamente dal caffè classico la bevanda al ginseng non crea dipendenza dalla caffeina.

Il caffè al ginseng è una bevanda nata recentemente dall’idea di miscelare insieme caffè e radici di ginseng.

Per quanto concerne l’approvvigionamento il caffe al ginseng è facilmente reperibile sia al dettaglio, formato singolo per il consumatore, che all’ingrosso, nel formato destinato alla ristorazione.

Sono moltissime le persone che comunque si domandano “dove si compra il caffè al ginseng?”  Comprarlo è molto semplice, al supermercato, così come online, in polvere da scogliere in acqua o nel latte oppure in confezioni analoghe alle bustine da tè da immergere in acqua calda prima di gustarlo.

Visto il successo riscontrato da questa bevanda sono sempre più numerosi anche i bar ed i ristoranti che si attrezzano per poterlo servire ai propri clienti. Il caffè al ginseng al bar ed al ristorante, infatti, viene preparato con l’utilizzo di macchine automatiche specifiche.

I più diffidenti a questo punto staranno pensando “Sarà anche buono ma quanto costa?” Il costo di un caffè e ginseng è poco maggiore rispetto a quello del caffè espresso e la sua diffusione in Italia, come in altri Paesi, è legata a questo oltre che alle sue proprietà benefiche.

Caffè al ginseng: Effetti benefici e proprietà

Dall’unione delle proprieta del ginseng al caffe si possono ricavare tantissimi effetti benefici, vediamoli nel dettaglio:

  • Minore nervosismo: Ha effetti benefici sul sistema nervoso in quanto calma la mente e rilassa il corpo, anche se si assumono più tazze al giorno
  • Aiuta la digestione: Il caffe al ginseng come quello classico stimola i movimenti intestinali, aiutando così il processo di digestione
  • Circolazione sanguinea: Rilassa i vasi sanguinei stabilizzando così anche la pressione
  • Insonnia: Il caffè al ginseng generalmente non provoca disturbi al sonno
  • Fumo ed Alcol: Rinforza l’organismo dagli effetti negativi che alcol e nicotina hanno sul nostro organismo

È bene precisare che mentre il caffè al ginseng è nato recentemente, il ginseng in se per se è da secoli utilizzata come pianta medicale in virtù dei suoi benefici salutistici rivitalizzanti e delle sue proprietà afrodisiache. Veniva e viene tutto’ora utilizzata per combattere la stanchezza, l’invecchiamento, la debolezza e la spossatezza.

In occidente l’uso del caffè al ginseng è mirato alla stimolazione delle funzioni mentali, ovvero ottenere maggiore lucidità e reattività grazie alle proprietà ed agli effetti benefici sopra elencati.

Quanti caffè al ginseng si possono bere? Ha effetti collaterali?

Il caffè al ginseng non ha effetti collaterali particolari da segnalare perché ampiamente tollerato dal nostro organismo anche in importanti dosaggi, tuttavia alle donne incinta che si domandano “ma allora si può bere il caffè al ginseng in gravidanza?”, rispondiamo che è sconsigliato assumerlo durante la gravidanza, in particolare nel primo trimestre e durante l’allattamento perché a causa dei suoi effetti estrogeni potrebbe causare perdite vaginali.

Infine, la bevanda al ginseng può avere effetti collaterali se preso durante l’assunzione di farmaci antidepressivi, anticoagulanti o antinfiammatori.