Tu sei qui: Home » Salute » Come curare la cellulite

Come curare la cellulite

cellulite curaLa cellulite è un vero problema per tante donne moderne ma oggi, grazie agli sviluppi e alle innovazioni del settore della cosmetica, è un problema che è possibile curare o, perlomeno, ridurre. Questo disturbo comporta la formazione della classica pelle a buccia d’arancia specialmente in zone cruciali come glutei e cosce e si può tradurre in un disagio psicologico per molte donne. 

 Inoltre la cellulite è purtroppo un disturbo che si fa fatica a combattere, perché una volta che si forma è davvero difficile da eliminare, anche usando alcune creme specifiche. Se si vuole sapere come curare la cellulite bisogna quindi innanzitutto rendersi conto che per combattere questo inestetismo, che colpisce tantissime donne, è necessario affrontare il problema sotto più punti di vista: migliorando la propria alimentazione, cominciando a fare attività fisica in modo regolare, usando alcune creme specifiche e integratori e bevendo molto. 

 Vediamo nel dettaglio quali sono le buone abitudini per poter contenere i fastidi della cellulite e riuscire a convivere con questa che, a tutti gli effetti, possiamo definire una patologia.

 Se infatti la cellulite dipende soprattutto da fattori ereditari e ormonali, comunque ci sono alcune abitudini dello stile di vita che favoriscono questa infiammazione del tessuto adiposo profondo e quindi la comparsa del problema. 

 Quindi se si vuole curare la cellulite bisogna innanzitutto dare una svolta alla propria alimentazione.  Dite addio a cibi ricchi di sale (il cloruro di sodio di cucina) che favoriscono la ritenzione idrica, e così dite addio anche ai cibi preconfezionati. 

 Gli alimenti unti, fritti, grassi, insaccati, formaggi stagionati dovrebbero essere per quanto possibile eliminati dalla dieta.  Eliminate anche lo zucchero bianco ed i dolci industriali, il caffè, la cioccolata, bevande gassate, succhi zuccherati e superalcolici. Anche il fumo dovrebbe essere abolito, per il benessere di tutto il corpo. Mangiate cibi con molte fibre, come frutta e verdura. 

 Una volta cambiata alimentazione, bisogna tenere da conto che l’idratazione è un fattore importante per curare la cellulite: bevete quindi almeno 2 litri di acqua ogni giorno. Fate attività fisica aerobica, almeno 30 minuti ogni giorno, con costanza. Durante l’attività fisica ed in casa potete indossare appositi pantaloni con azione drenante. 

 Per quanto riguarda le zone colpite, effettuate tutti i giorni uno scrub su glutei e cosce. Ne potete fare di ottimi e molto funzionali anche in casa, per esempio con i fondi di caffè. 

 Le creme specifiche per curare la cellulite sono molto utili se vengono accoppiate con una dieta sana e con discreta attività fisica. Inoltre potete imparare degli utili automassaggi per favorire la circolazione sanguigna e linfatica nelle natiche e sulle cosce. 

 Se volete delle soluzioni naturali per integrare la dieta, la curcuma, il tarassaco, il carciofo, la pilosella e l’ananas sono ottimi rimedi naturali contro la cellulite.