Tu sei qui: Home » Salute » Come fai a sapere se il tuo trattamento per il cancro sta funzionando?

Come fai a sapere se il tuo trattamento per il cancro sta funzionando?

Dopo che ti è stato diagnosticato un cancro, il tuo medico sceglierà i trattamenti che hanno le migliori possibilità di curare la tua malattia. Ma ognuno è diverso. Puoi informarti meglio sulla tua diagnosi di cancro su https://www.testacollo.it/diagnosi

Quindi, in che modo il medico terrà traccia dell’efficacia del trattamento?

Il cancro è spesso nel profondo del tuo corpo. Se si restringe o cresce, non sarai in grado di vederlo o sentirlo. Quindi il medico eseguirà test ogni pochi mesi circa durante il trattamento.

Questi test possono vedere dove si trova il cancro nel tuo corpo e se è cresciuto, è rimasto delle stesse dimensioni o si è ridotto. In base ai risultati del test, il medico può decidere se continuare il trattamento attuale o provare qualcos’altro.

Cosa significa la tua risposta al trattamento?

Il medico potrebbe usare una di queste parole per descrivere come agisce il cancro dopo il trattamento.

Una risposta parziale o una remissione parziale significa che il tuo tumore si è ridotto di almeno il 50%, ma è ancora lì.

Una risposta completa o una remissione completa significa che il tuo cancro non può essere misurato con nessun test. Questo può, ma non sempre, significa che sei guarito. Puoi ancora avere un cancro troppo piccolo per essere trovato dai test.

Stabile significa che il tuo cancro è rimasto lo stesso. Non è peggiorato o migliorato.

Progressione significa che il tuo cancro è cresciuto o si è diffuso. Potrebbe essere necessario cambiare trattamento per controllarlo.

Test per verificare la risposta al trattamento

Vedrai il tuo oncologo, il medico che cura il tuo cancro, per regolari esami di follow-up. Queste visite possono continuare per molti mesi o anni dopo la fine del trattamento.

Il tuo medico ti controllerà ad ogni visita per vedere se il tuo cancro è tornato o si è diffuso. Sarai anche monitorato per eventuali effetti collaterali a lungo termine del trattamento.

Alcuni test possono aiutare il medico a vedere se il trattamento per il cancro sta funzionando. Alcuni di questi test sono gli stessi che hanno aiutato a diagnosticare il cancro.

  • Analisi del sangue. Questi test controllano i livelli di diverse sostanze nel sangue, come enzimi o proteine, che le cellule tumorali o i tuoi organi rilasciano quando il tumore cresce.
  • Marcatori tumorali. I tumori rilasciano proteine, enzimi e altre sostanze chimiche man mano che crescono. Il medico può testare il sangue, le urine o i tessuti per queste sostanze per vedere se il cancro è progredito.
  • Raggi X. Questo test utilizza basse dosi di radiazioni per creare immagini di strutture nel tuo corpo. Una radiografia può mostrare dove si trovano le cellule tumorali nel tuo corpo e se il cancro si è diffuso alle tue ossa.
  • TC o tomografia computerizzata. Questo test utilizza una potente radiografia per creare immagini dettagliate. Può mostrare dove si trova il cancro nel tuo corpo.
  • MRI o risonanza magnetica. Una risonanza magnetica utilizza potenti magneti e onde radio per creare immagini dei tuoi organi e di altre strutture. Può mostrare dove si trova il cancro nel tuo corpo.
  • PET, o tomografia a emissione di positroni. In questo test, ottieni una sostanza radioattiva che le cellule cancerose del tuo corpo assorbono. Questa sostanza fa apparire il cancro sull’immagine. Se il tuo trattamento funziona, dovrebbero esserci meno aree evidenziate sull’immagine.

 

  • Mammografia. Questo test utilizza raggi X a bassa energia per cercare il cancro al seno.

Quali test ottieni e quanto spesso li sottoponi dipenderà dal tipo di cancro e dal trattamento che hai.

Cosa tenere a mente

Non tutti i trattamenti contro il cancro funzionano alla stessa velocità. La chirurgia rimuove tutto o la maggior parte del cancro in una volta, ma possono essere necessarie settimane o mesi dopo aver ricevuto le radiazioni affinché tutte le cellule tumorali muoiano.

Ognuno risponde in modo diverso al trattamento del cancro, ma il medico farà ogni sforzo per eliminare il maggior numero possibile di cellule cancerose.

Se hai un’operazione come parte del tuo trattamento, il chirurgo estrarrà parte del tessuto sano attorno al tumore per assicurarsi che non rimangano cellule tumorali. Questo è chiamato il margine. Il chirurgo può anche rimuovere alcuni linfonodi vicino al cancro. I linfonodi possono mostrare se il cancro si è diffuso e se hai bisogno di ulteriori cure. Potresti anche sottoporti a esami del sangue e di imaging per vedere se hai ancora del cancro nel tuo corpo.

Dopo trattamenti come chemioterapia, radiazioni, immunoterapia e terapia mirata, il medico ti esaminerà per eventuali nuove crescite. Riceverai anche esami del sangue, raggi X e altri test di imaging. Questi test misureranno il tuo tumore e vedranno se il tuo trattamento ha rallentato o fermato il tuo cancro.

Segni da controllare

Sintomi come questi possono segnalare che il cancro è tornato o si è diffuso dopo il trattamento:

  • Un nodulo nuovo o in crescita sotto la pelle
  • Dolore che non migliora o peggiora
  • Dolore alle ossa o alle articolazioni o ossa rotte: segni che il cancro si è diffuso alle ossa
  • Mal di testa, convulsioni, vertigini, confusione o alterazioni della vista: segni che il cancro si è diffuso al cervello
  • Tosse, mancanza di respiro o problemi di respirazione: segni che il cancro si è diffuso ai polmoni
  • Dolore alla pancia, prurito, occhi gialli o pelle: segni che il cancro si è diffuso al fegato
  • Perdita di peso
  • Nausea o vomito
  • Febbre che non va via

Alcuni di questi sintomi potrebbero essere effetti collaterali del trattamento contro il cancro. Per sapere con certezza se il tuo cancro è cresciuto, consulta il tuo medico per un esame.