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Ginnastica posturale: un toccasana per la schiena

ginnastica posturale schienaLa ginnastica posturale per la schiena è il metodo migliore per alleviare dolori o problematiche legate ad una postura scorretta e per prevenire l’insorgere di fastidi a spalle, schiena e collo, specialmente per chi durante il giorno passa molte ore seduto alla scrivania.

Gli esercizi di ginnastica posturale, specifici x la schiena, sono senza dubbio una valida soluzione per aiutarci a mantenere la schiena dritta, x evitare il mal di schiena, per migliorare la mobilità articolare e l’elasticità posturale. Si tratta di un tipo di ginnastica simile allo stretching, allo yoga ed al pilates volta a farci apprendere ed assumere posizioni corrette per la nostra schiena durante l’arco della giornata.

La ginnastica posturale per la schiena prevede l’esecuzione di alcuni esercizi, che si possono fare tranquillamente da casa, in cui è necessario mantenere per alcuni secondi la posizione assunta in modo da aiutare i nostri muscoli a rafforzarsi ed evitare quindi di procurarci fastidiosi mal di schiena durante il giorno.

Purtroppo la maggior parte delle persone che si avvicina alla ginnastica posturale lo fa solo dopo aver riscontrato dei problemi come la lordosi, la cervicale, la scogliosi, schiena curva o altri difetti collegati alla postura.

Esercizi di ginnastica posturale per la schiena:

Per prevenire o limitare il più possibile i danni dovuti a posizioni scorrette della colonna vertebrale è necessario praticare con regolarità degli esercizi di ginnastica posturale per la schiena, così da acquisire un idoneo controllo posturale e quindi raddrizzare le spalle e la schiena.

Di seguito elenchiamo alcuni esercizi:

  • Esercizi ginnastica posturale x mal schiena contro il dolore lombare: Il dolore lombare o più comunemente chiamato mal di reni, in quanto interessa proprio la zona adiacente a questi organi, colpisce in media 8 persone su 10. È consigliabile consultare un medico per i dolori nella zona lombare. Esistono tuttavia alcuni accorgimenti e semplici esercizi da poter eseguire tranquillamente a casa la sera per migliorare il proprio stato fisico, vediamoli più nel dettaglio:
    • Non rimanere troppo a lungo steso sul letto o sul divano, in questo modo i muscoli della schiena perderanno tono
    • Esegui esercizi di respirazione
    • Esegui esercizi di allineamento del bacino
    • Esegui stretching 2/3 volte a settimana
  • Esercizi ginnastica posturale x mal di schiena dovuto alla cervicale: Sono esercizi che aiutano a fortificare e rilassare la muscolatura del collo alleviando allo stesso tempo possibili dolori dovuti a scorrette abitudini posturali. Vediamoli più nel dettaglio:
    • Esercizio 1: Ruotare la testa verso destra e verso sinistra mantenendo il mento alto. Stoppare il movimento per alcuni istanti quando il mento è in linea con la spalle.
    • Esercizio 2: Piegare la testa da un lato come a voler toccare la spalla con l’orecchio facendo però attenzione a non sollevare le spalle ma, a muovere solo la testa
  • Esercizi ginnastica posturale per la schiena contro la scogliosi: Si tratta di esercizi finalizzati a ridurre o limitare fortemente l’evoluzione della scogliosi, vediamoli più nel dettaglio:
    • Esercizi di scarico: si tratta di esercizi in posizione prona o supina
    • Esercizi di carico: comprendono tutti gli esercizi che richiedono contrazioni intense
    • Esercizi simmetrici ed asimmetrici: esercizi che prevedono ci sia simmetria tra due parti del corpo durante l’esecuzione