Tu sei qui: Home » Salute » La coppetta mestruale, una piccola grande rivoluzione tutta al femminile

La coppetta mestruale, una piccola grande rivoluzione tutta al femminile

coppette mestrualiIl ciclo mestruale è per tutte le donne un appuntamento mensile davvero fastidioso: che porti con sé diversi sintomi legati all’irritabilità, al mal di pancia e ai dolori di schiena, o che arrivi quasi in sordina, il fastidio legato all’igiene in quei giorni è comune a tutte. Negli ultimi tempi però si sono diffusi degli strumenti che possono rendere più confortevole la gestione del ciclo: stiamo parlando della coppetta mestruale, una vera e propria rivoluzione all’interno del mondo femminile.

Ovviamente, così come accade per tutti gli oggetti ormai, in commercio ve ne sono di innumerevoli tipologie, ognuna con proprie caratteristiche, che talvolta possono rendere difficoltosa la scelta della coppetta mestruale adatta: per questo è necessario valutare con cura tutte le varie varianti, prediligendo quella che meglio risponde alle nostre esigenze. In linea generale l’utilizzo della coppetta mestruale si rende particolarmente vantaggiosa sia sotto il punto di vista economico, sia nei confronti dell’ambiente, inoltre essa risulta molto comoda da utilizzare. Ma vediamo ora quali sono le caratteristiche delle migliori coppette mestruali, quelle da tener conto per effettuare una scelta vantaggiosa e consapevole.

Coppette mestruali: le loro caratteristiche

Il primo aspetto da tener conto prima di procedere all’acquisto di una coppetta mestruale è senza ombra di dubbio la taglia: essa varia infatti in base ai modelli e può essere sia unica, sia di diverse dimensioni, da scegliere in base alla propria conformazione fisica, nonché alla propria sensibilità. La scelta della giusta taglia, oltre a rendere più confortevole l’utilizzo della coppetta mestruale, le permetterà di accogliere un flusso più o meno abbondante, evitando spiacevoli inconvenienti.

Anche la scelta del materiale con cui è stata prodotta la coppetta mestruale risulta di grande rilevanza, questo perché i soggetti allergici a determinate sostanze potrebbero riscontrare delle problematiche a seguito del suo utilizzo. In generale però le controindicazioni coppette mestruali sono nulle, in quanto esse sono realizzate in silicone o comunque in materiale ipo-allergenico tale da non sviluppare allergie nelle donne che utilizzano questo prodotto. Inoltre il silicone è un materiale che mantiene le proprie caratteristiche fisiche per lungo tempo, oltre a possedere un’ottima resistenza. Come sottovalutare poi la loro consistenza e la loro lunghezza: vi sono coppette mestruali più morbide, altre più dure, più lunghe o più corte.

Per questo motivo la scelta della corretta coppetta mestruale è soggettiva, perché varia in base alla sensazione di confort avvertita dopo il suo posizionamento. Altre caratteristiche, anche se meno importanti, sono quelle legate alla loro forma e colore: in commercio se ne possono infatti trovare di svariati modelli, rotonde o cilindriche, colorate, disegnate o scritte, con i brillantini o opache. Insomma, per coloro che desiderano effettuare un  confronto coppette mestruali, c’è solo l’imbarazzo della scelta.