Tu sei qui: Home » Salute » Liberarsi degli occhiali con l’intervento per la miopia

Liberarsi degli occhiali con l’intervento per la miopia

liberarsi-occhiali_Che sia lieve o elevata la miopia è tutt’altro che gradevole. Quando fa caldo gli occhiali scivolano dal naso, quando si fa il bagno bisogna fare attenzione a non far entrare l’acqua negli occhi, altrimenti le lenti a contatti si sposterebbero. Per non parlare di quando bisogna preparare la valigia: si conta con più attenzione il numero di lenti da portare, che non le paia di calze.

CHE COS’E’ LA MIOPIA

La miopia è un difetto visivo molto diffuso, che provoca la visione sfocata degli oggetti lontani, riuscendo però a vedere in modo nitido gli oggetti vicini.

La miopia di solito ha origine genetica e viene, quindi, tramandato in famiglia, infatti i genitori devono prestare molta attenzione ai propri figli e sottoporli a visite oculistiche frequenti.

Può essere provocata anche da cattive abitudini, come ad esempio guardare troppo uno schermo luminoso come la televisione o il computer, o leggere con una luce poco adeguata. In ogni caso avere un difetto visivo è spesso vincolante e fastidioso.

I SINTOMI

Chi soffre di questa patologia generalmente ha la tendenza a strizzare gli occhi per mettere a fuoco l’oggetto lontano. Questo sforzo provoca il mal di testa, occhi rossi e affaticati. Se si ha questo difetto visivo bisogna sempre portare le lenti graduate, compatibili con la propria diottria. Occhiali o lenti a contatto non fanno la differenza, la cosa importante è aiutare l’occhio senza affaticarlo. Uno sforzo prolungato provoca un’ulteriore perdita della vista.

I DISAGI

Per chi professa un particolare tipo di mestiere, o per chi aspira alla carriera militare, la miopia è un grosso ostacolo, che spesso vincola e sbarra la strada.

Le problematiche per i miopi non sono poche. Certo, non sono problemi gravi, ma provocano disagi ogni giorno. Per coloro che portano gli occhiali quando si scola la pasta le lenti si appannano; quando si va al cinema a vedere un film in 3D indossare due paia di occhiali può diventare un problema; quando si vuole fare il bagno in mare o indossare una maschera e il boccaglio; quando ci si fa la doccia si ha la necessità di tenerli perché non si riesce a vedere.

I miopi hanno la tendenza a essere abitudinari su determinate cose, ad esempio posizionano gli occhiali sempre nello stesso posto e se qualcuno li sposta, ovviamente non riuscendo a vedere non li trovano più!

Per chi invece indossa le lenti il disagio si può presentare direttamente all’origine, ovvero nell’indossare le lenti a contatto. Spesso quest’ultime non si adattano bene all’occhio, oppure a causa di secchezza oculare creano fastidio. Capita sovente, soprattutto per chi è all’inizio, di indossarle al rovescio, causando un forte fastidio e avendo la sensazione che le lenti si spostino di continuo.

Generalmente si ha qualche problema anche quando ci si trova in un ambiente secco, come ad esempio in presenza di aria condizionata. L’occhio si secca e con lui anche le lenti. Se erroneamente ci si addormenta, al risveglio aprire gli occhi è davvero difficile. Il fastidio si presenta anche quando c’è vento, polvere o sporcizia.

Insomma, si potrebbe fare un elenco lunghissimo che potrebbe scoraggiare chiunque, ma a questo problema c’è un rimedio.

LA CURA

La brutta notizia è che non si può guarire dalla miopia. La bella notizia è che si può correggere, anche interamente.

L’intervento chirurgico a laser, ovvero l’intervento di chirurgia refrattiva, infatti, agisce sull’occhio correggendo il difetto visivo e il risultato è visibile già uscendo dalla sala operatoria.

Esistono diversi tipi di intervento a laser a seconda della gravità della miopia. È fondamentale, quindi, informarsi bene dal proprio oculista o per avere un’idea generale si può guardare su internet. Informazioni utili e molto dettagliate sono presenti in molte pagine web, come in questo sito, ad esempio, nel quale sono descritte accuratamente tutte le fasi dell’intervento della chirurgia refrattiva, come funziona l’intervento, i rischi, il costo e molto altro.

In ogni caso, informarsi è il primo passo per vederci chiaro. In tutti i sensi.