Tu sei qui: Home » Salute » Pulizia dei denti dal dentista: quanto costa, quando farla e perchè

Pulizia dei denti dal dentista: quanto costa, quando farla e perchè

Sei scontento dei tuoi denti? In questa guida scoprirai quando è meglio fare  una seduta di igiene orale dal tuo dentista per una dentatura sana, protetta e pulita!

La pulizia dei denti professionale dal dentista (detta anche detartrasi) si distingue da quella di routine, effettuata ogni giorno con lo spazzolino e filo interdentale, perché eseguita da un medico specialista con appositi strumenti in grado di pulire la dentatura a fondo ed in maniera molto più efficace di un comune spazzolino.

pulizia dentale dal dentistaL’igienizzazione orale che facciamo in casa non è sufficiente ad eliminare completamente tartaro, placca e batteri che si annidano nella nostra bocca ed è proprio per questo che, periodicamente, è consigliabile rivolgersi al medico dentista per richiedere una pulizia dentale ed evitare l’insorgere di carie (ancor più grave e da evitare la carie del colletto) e altri tipi di malattie.

Quando infatti i residui di cibo restano per lunghi periodi intrappolati nelle fessure delle gengive subiscono un processo detto di mineralizzazione che alla lunga porta alla formazione del tartaro, un duro spessore tra dente e gengiva. In questo caso anche se i prodotti che utilizziamo quotidianamente in casa per l’igiene orale sono ottimi non sono sufficienti a rimuoverlo.

Di seguito cercheremo di rispondere a quelle che sono le domande o i dubbi più frequento che le persone si pongono prima di rivolgersi ad un medico dentista.

Quanto costa una pulizia dei denti professionale?

La cifra è variabile da studio a studio ma, nella maggior parte dei casi si aggira intorno ai 60 € ma può arrivare anche a 100 € e dura circa un’ora. L’igiene orale professionale ovviamente ha un costo superiore rispetto agli strumenti che quotidianamente si utilizzano per pulire i denti, le differenze però si vedranno nell’immediato. Un incontro periodico con il vostro dentista di fiducia vi aiuterà a mantenere i vostri denti in buone condizioni e potrete prevenire interventi importanti che potrebbero rivelarsi molto dispendiosi e dolorosi.

Con quale frequenza va fatta?

La frequenza consigliata è semestrale. I migliori esperti del settore consigliano di eseguire la detartrasi minimo ogni 6 mesi, massimo, una volta l’anno. Una pulizia più frequente, come ad esempio ogni tre mesi, è esclusivamente suggerita a chi è affetto da malattie orali come piorrea, genvigite e mal occlusione dentale. Potrete effettuarla senza preoccupazioni, visto che la pulizia dei denti non provoca dolore, e viene effettuata senza alcun tipo di anestesia (eccetto casi estremi in cui il paziente soffre di eccessiva sensibilità dentale). Il paziente percepisce, durante l’operazione, solo un leggero fastidio quando il dentista scalfisce le placche più resistenti che si formano all’interno della bocca, in zone difficili da pulire.