Tu sei qui: Home » Salute » Ulcere alle gambe: come riconoscerle e i rimedi

Ulcere alle gambe: come riconoscerle e i rimedi

gambe-ulcereLe ulcere altro non sono che delle vere e proprie lesioni che si verificano sul tessuto cutaneo che derivano dalla perdita di tessuto che può avvenire sia in profondità che in maniera superficiale. Si tratta di una condizione che colpisce tantissime persone in tutta Italia e si presentano soprattutto tra gli anziani. L’ulcera può presentarsi in qualsiasi parte del corpo ma quella più frequente è l’area delle gambe. Ci sono tantissimi motivi e fattori che possono scatenare la manifestazione delle ulcere, così come ci sono vari rimedi da mettere in pratica per contrastare questo fenomeno. In questo articolo vogliamo proprio farvi sapere tutto il necessario. La definizione completa di ulcera e le varie tipologie esistenti la trovi a questo collegamento.

Ulcere alle gambe: perché si manifestano?

Quello delle ulcere è un problema molto fastidioso e doloroso, ma perché compaiono sul nostro corpo? In realtà dietro un’ulcera si possono nascondere vari fattori.

Quello più comune e che colpisce il 95% dei casi in Italia è legato a problemi vascolari, ma di fatto le ulcere possono e formarsi anche per decubito o pressioni, per delle infiammazioni provocate da altre malattie o anche da possibili tumori. Nel caso di problemi di tipo vascolare, solitamente si può avere formazione di ulcera dopo un trauma che causa una perdita del tessuto cutaneo.

Più in generale vengono provocate da un’insufficienza venosa, dalle vene varicose ma anche da episodi di trombosi. Una cattiva circolazione causa la risanazione del sangue, che provoca una dilatazione delle vene e di conseguenza rottura capillare. La pelle che si trova in queste aree danneggiate diventa sempre più sottile e meno elastica e proprio questo processo provoca poi la formazione di queste ferite.

Per questo motivo sono molto diffuse tra le persone anziane, soprattutto donne con problemi cardiaci o di diabete. Purtroppo, le ulcere alle gambe sono davvero molto fastidiose perché possono dare prurito, possono generare crampi nella notte oltre che dolori di vario tipo. Qui troverete un approfondimento sull’argomento generale.

Come si curano le ulcere?

Tutto dipende chiaramente dalla gravità della ferità e dalla frequenza con la quale si presentano le problematiche, generalmente se le ferite lievi non si rimarginano da sole bisogna sicuramente rivolgersi ad un dermatologo che può fare accertamenti sulla vostra condizione.

Per avere un’idea più approfondita sui rimedi alle ulcere vi invitiamo a leggere questo articolo. Generalmente questa patologia colpisce le persone anziane o con mobilità ridotta per cui è sempre una buona idea consultarsi con un medico anche per capire meglio il motivo per cui vi compaiono queste ferite.

Ovviamente non bisogna mai trascurare la comparsa di ulcere, perché ci può essere sempre il rischio che la ferita possa infettarsi provocando delle conseguenze molto gravi per l’organismo. Inoltre, l’ulcera può essere anche un campanello di allarme per patologie gravi che necessitano di essere curate. Quindi è sempre molto importante farsi curare per tempo, senza aspettare che le cose si risolvano da sé con il rischio poi che possano peggiorare.

Fonti

www.my-personaltrainer.it/salute/ulcera-gastrica.html

www.hsr.it/news/2022/maggio/ulcere-cutanee-possibili-cause

Disclaimer: “Le informazioni riportate non sono da considerare come suggerimenti per la diagnosi e la cura di condizioni patologiche, quindi si consiglia sempre di consultare il proprio medico.”