Tu sei qui: Home » Tecnologia » Guida: Cuffie da gaming, ecco le migliori

Guida: Cuffie da gaming, ecco le migliori

migliori-cuffie-gamING_800x450Le cuffie on-ear sono dei prodotti eccellenti per godersi la musica comodamente isolandosi dal mondo esterno. Tuttavia, sulla base delle caratteristiche del prodotto, alcune cuffie sono pensate per specifici usi (ben potendo tuttavia essere usate come universali). Parliamo per esempio delle cuffie da gaming: si tratta di prodotti che sono pensati per dare una performance qualitativa elevata soprattutto con riguardo all’utilizzo di game online e non solo.

Le caratteristiche principali delle cuffie da gaming sono il grande confort (dato che spesso vengono indossate per ore), e un’ottima qualità audio e voce, dato che spesso sono usate soprattutto a scopo comunicativo. Importante sapere se il microfono delle cuffie da gaming sia unidirezionale, o omnidirezionale, specie nel caso di sessioni multi player.

Per quanto riguarda invece l’audio delle cuffie da gaming, che deve ovviamente avere una qualità sufficiente, bisogna guardare al metodo input output, che dovrebbe avvenire con doppio jack da 3.5 mm o in caso con la porta usb.

Molte cuffie da gaming offrono anche il suono surround, in realtà non così importante per definire la qualità del prodotto.

Passiamo ora a vedere quali sono le migliori cuffie da gaming partendo da quelle di costo più alto ed arrivando poi a prodotti meno costosi, ma comunque caratterizzati da un buon rapporto fra qualità e prezzo.

Cuffie da gaming di fascia alta

  • Le Turtle Beach Elite Pro sono prodotti da gaming di alta qualità, e dal prezzo abbastanza elevato (sui 200 euro). Cablate e dotate di un microfono unidirezionale e l’altro omindireazionale, le Turtle Beach Elite Pro sono dotate di driver con magneti di neodimio da 50 mm di diametro. La loro risposta di frequenza è di 12 Hz-22 KHz. Ottimo il suono delle Turtle Beach Elite Pro grazie alla tecnologia NanoClear ed all’Audio Controller.
    Sono cuffie molto comode, soprattutto grazie alla tecnologia Confort Tec che permette di regolare la fascia, mentre la tecnologia Pro Specs permette di annullare la pressione sulle orecchie.
    I padiglioni sono di vera pelle imbottita, inoltre il lattice impedisce l’eccessiva sudorazione.
  • Le Razer ManO’War sono cuffie da gaming anche loro sui 200 euro di prezzo. Sono prodotti eccellenti in quanto a comodità, forse i migliori sotto questo punto di vista. Con 20 ore di autonomia, surround virtuale 7.1, un’impedenza di 32 Ohm ed risposta di frequenza di 20 Hz – 20 KHz sono sicuramente dei prodotti di alta qualità.

Cuffie da gaming di fascia media

  • Le Razer Kraken 7.1 Chroma costano circa 80 euro e sono prodotti da gaming di buona qualità. Molto comode, dotate di surround 7.1 e con buon volume, chiaro il microfono anche se migliorabile nel trasmettere la voce.
    Per quanto riguarda le specifiche tecniche, queste cuffie hanno i driver con magneti in neodimio da 40 mm: l’impedenza del prodotto è di 32 Ohm mentre la risposta di frequenza di 20 Hz – 20 KHz.
  • Sui 100 euro circa, Kingston HyperX Cloud II è un prodotto eccellente per il gaming. Dotate di surround 7.1. e di microfono che può anche essere rimosso, sono compatibili con quasi tutte le consolle di ultima generazione.

Cuffie da gaming di fascia bassa

    • Con meno di 100 euro potete portare a casa le Kingston HyperX Cloud Stinger, cuffie con jack 3.5 mm, microfono unidirezionale, driver con magneti di neodimio da diametro 50 mm, impedenza di 30 Ohm, risposta di frequenza di 18 Hz – 23 KHz.