Tu sei qui: Home » Tecnologia » Il futuro del telefono cellulare

Il futuro del telefono cellulare

Il mondo della tecnologia è in continua evoluzione ed ogni giorno ci sono cambiamenti e nuovi aggiornamenti. Nella società in cui viviamo avere dimestichezza con il cellulare è fondamentale poiché moltissime attività devono essere svolte proprio servendosi del telefonino.

Per chi non fosse molto pratico con il cellulare è possibile fare click sul link Top Smartphone Web ed accedere ad un sito interamente dedicato al mondo della telefonia, dove poter trovare numerose informazioni sui dispositivi mobili e su come risolvere i problemi del cellulare.

Quando ci si chiede quale sia il futuro del telefono cellulare bisogna rispondere che ci saranno numerosissimi stravolgimenti nel mondo della telefonia. Così come i cercapersone ed i fax sono progressivamente finiti nel dimenticatoio, anche gli smartphone sono destinati ad essere oggetto di grandi rivoluzioni tecnologiche.

Sulla base di alcune analisi condotte da chi si occupa di telefonia sono emersi quali potrebbero essere i cambiamenti nel prossimo decennio. E’ possibile che già nel 2030 i telefoni cellulari saranno molto diversi e dotati di caratteristiche e funzionalità che stravolgeranno il nostro modo di concepire i telefoni cellulari.

Fotocamera innovativa

Ogni volta che esce un nuovo modello di cellulare rimaniamo stupiti da quanto riescano ad essere potenti le fotocamere di cui dispone. Nei prossimi anni ci saranno grandi rivoluzioni per quanto riguarda le fotocamere, destinate ad avere una risoluzione ed una qualità sempre migliori.

Pare che le fotocamere del futuro cambieranno non solo per quanto riguarda la risoluzione ed i pixel ma anche dal punto di vista estetico. Saranno probabilmente invisibili in quanto dotate di un obiettivo nascosto dietro al vetro temperato.

Assenza di porte USB e jack

E’ molto probabile che in un futuro non troppo lontano le porte USB ed i jack spariranno del tutto dai telefoni cellulari. Per svolgere tutte le funzioni per le quali sono oggi necessarie come ricaricare il telefono, ascoltare la musica, collegare il cellulare al pc per il trasferimento dei dati, sarà sufficiente servirsi della sola tecnologia WiFi.

Ciò che fa pensare ad una grande rivoluzione per quanto riguarda jack e porte USB è il fatto che già negli ultimi tempi abbiamo assistito a significativi cambiamenti. Si pensi al fatto che c’è stata una mutazione da USB A ad USB B per poi passare, nei telefoni più moderni, al tipo C.

Display senza limiti

Da qui a poco tempo è altamente probabile che i telefoni cellulari saranno dotati di un display senza limiti. Si tratterebbe di uno schermo che forma angoli di 90 gradi e che continua lateralmente, senza alcun tipo di interruzione.

I telefoni cellulari con display senza limiti saranno privi di notch e di fori per la fotocamere anteriore, che sarà posizionata sotto lo schermo. Sui lati lunghi dello schermo ci saranno alcuni pulsanti delle applicazioni o dei bottoni relativi al volume o alle notifiche.

Novità nella batteria

Ci sono molti progetti sperimentali per quanto riguarda la batteria dei telefoni cellulari. L’obiettivo per il futuro è quello di riuscire a superare i limiti che hanno gli attuali accumulatori agli ioni di litio, riuscendo ad ottenere delle batterie molto più resistenti e durature rispetto a quelle odierne.

Verranno utilizzate batterie al grafene, con tempi di ricarica molto più rapidi e cicli tripli rispetto a quelli garantiti da un tradizionale accumulatore al litio. Alcune società avrebbero addirittura sperimentato delle batterie che per il loro funzionamento sfrutterebbero gli estratti dell’acqua di mare.

Queste batterie prive di nichel, cobalto ed altri metalli pesanti sarebbero in grado di raggiungere il 100% di carica in soli 10 minuti di tempo garantendo poi una lunga tenuta. Si tratta di una rivoluzione molto importante che eliminerebbe il problema di dover ricaricare spesso il telefono.