Tu sei qui: Home » Tecnologia » Scopri tutto su Pokemon Go, il nuovissimo gioco per iOS ed Android

Scopri tutto su Pokemon Go, il nuovissimo gioco per iOS ed Android

Pokemon-GoIl nuovissimo Pokemon go è un videogioco sviluppato da Niantic per i-OS ed Android con la collaborazione di Nintendo. Si tratta di un gioco che basandosi sulla realtà aumentata e la tecnologia GPS spinge i giocatori ad andare in giro per le città a scovare i Pokemon e fare attenzione a non farli scappare prima di catturarli con la Pokè ball.

Niantic ha provvisoriamente deciso di lanciare il gioco solo in alcuni mercati secondari, secondo diverse indiscrezioni arriverà in quelli principali soltanto a partire dal 15 Luglio prossimo. Se non riuscite a resistere alla tentazione di provare subito questo nuovo gioco potete verificare su internet come scaricare Pokemon go per Android ed iOS, sin da subito ed in pochi e semplici passi.

Nel caso siate in possesso di uno smartphone con sistema operativo Android, una volta scaricata l’apk sarà necessario andare nelle Impostazioni, cliccare nel menu Sicurezza ed abilitare la voce origini sconosciute. Solo dopo questo passaggio potrete iniziare a giocare e divertirvi a Pokemon go per tutto il tempo che vorrete.

Per giocare è necessario essere in possesso di un dispositivo con sistema operativo Android 4.4 fino alla versione 6.0.1 con risoluzione almeno di 1.280×720 pixel ed essere connessi ad una rete internet stabile per poter disporre senza problemi dei servizi di localizzazione GPS. Segnaliamo che non è possibile giocare al nuovo Pokemon go sui dispositivi con CPU Intel perché, anche se sono di ultima generazione, stranamente non vengono supportate.

Per i dispositivi iOS invece è necessario prima di tutto creare un account, indicando di essere residente in una della nazioni in il gioco è già scaricabile. Per procedere con il download è necessario andare su Impostazioni poi fare clic su iTunes Store e App Store, selezionare l’ID Apple in alto e premere sul tasto Esci. A questo punto è sufficiente procedere con il download di una’applicazione qualsiasi per far si che iOS vi chieda di impostare un nuovo account.

Dovrete creare un nuovo account Apple Store avendo l’accortezza di indicare che risiedete in un paese in cui il gioco Pokemon go è già disponibile, come ad esempio l’Australia o la Nuova Zelanda. Accettate tutti i termini e le condizioni evitando di selezionare il metodo di pagamento. Per portare a termine l’istallazione sarà necessario indicare un indirizzo mail non abbinato già ad un account Apple.

In alternativa potete optare per un’altra soluzione, come ad esempio creare un secondo ID in apple, avendo sempre l’accortezza di usare un indirizzo mail vergine, non abbinato quindi ad un altro account.

Nel gioco Pokemon Go, alcuni dei più famosi personaggi del omonimo cartone, sono arrivati sulla terra ed i giocatori devono scendere fisicamente in strada ed usare il telefono per scovarli, così da catturare il maggior numero di Pokemon possibili. L’obiettivo finale del gioco è quello di avere tutti i Pokemon nella propria poké ball come per Ash, il personaggio principale dell’anime Pokèmon.

Il funzionamento di questo gioco è molto semplice, quando ci si trova in vicinanza di un Pokemon lo smartphone inizia a vibrare ed il giocatore lo deve cercare di catturare prima che si nasconda o fugga.

Un dispositivo portatile chiamato Pokémon Go Plus consentirà ai giocatori di continuare a divertirsi con questo gioco anche in mancanza del proprio smartphone.

L’unica accortezza che ci sentiamo di segnalare è di scrivere correttamente il nome del gioco per poterlo scaricare, ovvero Pokemon Go, da non confondere con poechemon, poekmon, pokemn, pokemo n, oppure pomo e pokrmon game, come a molti capita.