Tu sei qui: Home » Tecnologia » L’evoluzione dei robot collaborativi

L’evoluzione dei robot collaborativi

Negli ultimi anni, i robot collaborativi si sono evoluti moltissimo. La robotica ha creato automi che possono collaborare nelle aziende sostituendo parte del lavoro degli impiegati.

I robot facilitano e velocizzano l’azione, contribuendo inevitabilmente ad aumentare la produttività di un’azienda.

I lavoratori possono dedicarsi ad attività specializzate e più impegnative, lasciando le mansioni pesanti a bracci automatici.

Il futuro dei robot collaborativi

Se i robot sono stati introdotti nel mondo umano, soprattutto per alleggerire il lavoro nelle fabbriche, oggi le loro funzioni non si limitano più a questo, grazie ai progressi della scienza.

Infatti, le nuove tecnologie permettono alle nuove generazioni di robot di tenere dei comportamenti più umani; ampliando notevolmente la sfera delle loro funzioni.

La scienza sta migliorando i sistemi di visione e di acustica; così come la capacità di azione. Queste tecnologie sono pensate per semplificare all’uomo il legame emotivo con la macchina e abituarlo sempre di più a una proficua convivenza.

Progressi della robotica: i robot umani

Gli ultimi progressi della robotica collaborativa si riscontrano sia nell’efficenza delle prestazioni degli automi, sia, in alcuni casi, nell’estetica. In Italia l’azienda Homberger Robotica lavora da anni su questo settore per offrire soluzioni sempre all’avanguardia.

Quasi impressionanti possono sembrare i movimenti di occhi umanizzati, completi di ciglia, materiale sintetico simile a pelle umana, con simulazione di espressioni del viso e della respirazione.

Naturalmente la tecnologia non si ferma e gli studi vanno nella direzioni di rendere sempre più efficienti i robot in ogni settore lavorativo, aumentando la possibilità di applicazione.

Robot collaborativi: applicazioni

Ci sono robot collaborativi che puntano alla leggerezza e alla compattezza. I processi più avanzati consentono anche agli operatori senza padronanza della programmazione di poterli configurare e gestire.

i robot collaborativi lavorano accanto al personale senza bisogno di protezioni di sicurezza, permettendo di ottimizzare gli spazi e sostituendo gli operatori da mansioni pesanti e pericolose; svolte in ambienti nocivi.

I cobot offrono un’automazione robotica avanzata, evitando costi aggiuntivi di programmazione, inoltre, in alcuni casi, dispongono della protezione delle celle di lavoro; sono economicamente accessibili per le aziende con cicli produttivi ridotti e diversificati.