Tu sei qui: Home » Turismo » Alla scoperta di Porto Azzurro

Alla scoperta di Porto Azzurro

porto-azzurroIl comune di Porto Azzurro è uno degli otto comuni che formano l’isola d’Elba in Toscana. Antico borgo di pescatori, oggi è molto apprezzato soprattutto perché si tratta di una splendida località turistica, incastonata nella natura dell’isola.
Porto Azzurro è un paese di origini molto antiche: infatti si tratta di un antico borgo di pescatori la cui storia è stata segnalata dalla dominazione spagnola.

Dopo essere stata dominata dagli spagnoli, Porto Azzurro passò sotto la dominazione del Regno di Napoli, fino a che Napoleone in persone divenne il sovrano dell’Isola d’Elba. Alla caduta di Napoleone, l’isola passò al Granducato di Toscana, poi ci fu l’unità d’Italia.
Con la sua ricca storia, Porto Azzurro è ancora oggi un piccolo comune molto affascinante e ricco di bellezza. I suoi tesori, sia naturali che artistici, hanno cominciato ad essere apprezzati verso il 1950, anno nel quale il paese ha cominciato a conoscere un flusso di turismo sempre più intenso.

Oggi, Porto Azzurro è ufficialmente uno dei comuni più apprezzati dell’Isola d’Elba e quindi un luogo turistico di grande importanza.
Questo paesino è ricco di luoghi molto belli da visitare. Innanzitutto Piazza Matteotti, che è il cuore di Porto Azzurro: si tratta di una delle piazze più belle dell’isola ed è nota soprattutto per i negozi e per essere un luogo molto romantico. Inoltre in estate si tengono diversi eventi. Da Porto Azzurro, sul lungomare, parte la bella passeggiata Carmignani che è lunga circa un km ed è ben illuminata, e specialmente al tramonto diventa il luogo ideale per una passeggiata romantica: dopo venti minuti si raggiunge la spiaggia Barbarossa, una delle più belle dell’isola.

Barbarossa non è certo l’unica spiaggia di Porto Azzurro: altre vicine, e meno affollate, sono Pianotta, Spiaggia Reali, La Rossa e Terranera. Si tratta di spiagge adatte anche alle famiglie; ad eccezione si spiaggia Barbarossa, che è quella più animata e turbolenta d’estate, le altre vanno benissimo anche per chi voglia solamente rilassarsi nella natura.
Porto Azzurro ospita anche un grande forte, Forte Longone, che è usato come carcere.

Fra i luoghi più incantevoli ricordiamo il Santuario della Madonna di Monserrato e Forte Focardo, che si raggiunge proprio partendo da Porto Azzurro.
Inoltre a Porto Azzurro si può visitare uno dei più grandi pini della Toscana, nonché dei più antichi: detto Pino di Monserrato, è alto circa 18 metri ed ha più di trecento anni.