Tu sei qui: Home » Turismo » Castiglione di Garfagnana: sagre e fiere per tutti i gusti

Castiglione di Garfagnana: sagre e fiere per tutti i gusti

Castiglione di Garfagnana è uno dei borghi storici della regione, situata tra le colline che circondano Lucca e Massa-Carrara. Il paese è famoso per le sue sagre e fiere popolari, che vogliamo illustrarti più nel dettaglio anche grazie al portale GarfagnanaDream. Non mancheremo però di accennare anche ad uno dei fiori all’occhiello del borgo: le attività sciistiche.

Epifania, gennaio

Ogni sera del 5 gennaio, adulti e bambini di Castiglione si travestono da Befane e vanno di casa in casa a chiedere doni e dolciumi. Tutti i gruppi si riuniscono poi nella piazza centrale del paese per un’ultimo festeggiamento al termine del periodo natalizio, condividendo i regali e le leccornie raccolte.

Festa del Carmine, luglio

Ogni tre anni, Castiglione si colora della processione dedicata alla Madonna del Carmine. La celebrazione viene fissata la domenica più prossima al 16 luglio. Quest’anno, considerate le eccezionali condizioni vissute dal nostro paese, la processione e la messa sono state dedicate alle vittime del Covid che non hanno potuto ottenere esequie pubbliche ordinarie.

La Festa Medievale, agosto

Tutto il borgo cambia completamente aspetto ad agosto, durante i giorni della Festa Medievale. Cittadini ed edifici vengono trasformati esattamente come erano nel 1200, per ricreare l’atmosfera storica dei borghi di montagna toscani di quel periodo. In occasione della Festa Medievale vengono organizzate mostre, convegni e laboratori -dedicati anche ai più piccoli- per avvicinarli con curiosità e con gioco alla storia del luogo.

Fiera d’Autunno, ottobre

Colori e sapori della stagione autunnale vengono festeggiati in ottobre durante la Fiera d’Autunno. La città si anima di eventi culturali e soprattutto gastronomici. Se avrai la fortuna di vedere la Garfagnana prima dei primi freddi, vibrante di rosso e giallo dei boschi, non dimenticare di assaggiare alcune delle specialità tipiche della zona: castagne, funghi e tartufi pregiatissimi, vini di riconosciuta qualità. Acquistare questi prodotti non solamente sostiene i produttori della zona ma costituisce un’idea sempre validissima per regali meno banali e scontati dei classici souvenir.

La stagione sciistica a Casone di Profecchia e al Passo delle Radici

Casone di Profecchia e Passo delle Radici sono le due località sciistiche più importanti della zona. Animatissime a partire da novembre inoltrato, offrono molti percorsi sportivi e naturalistici tra le cime Prado, Cusna, Vecchio. Tipico della zona è lo scii di fondo: lunghe e molto faticose passeggiate che seguono sia percorsi battuti in pista aperta che faggeti e castagneti secolari. Attraversare il bosco aspirando profondamente il profumo di foglie e frutti è un’esperienza che gli amanti della natura non potranno dimenticare. Che dire poi dei possibili avvistamenti di animali selvatici: un’attività silenziosissima come lo sci permette di evitare rumori che possono spaventarli e farli allontanare di corsa.

Ecco dunque le nostre attività stagionali preferite da fare a Castiglione di Garfagnana. Tu hai scelto quella che farai per le prossime ferie?