Tu sei qui: Home » Turismo » Le spiagge più belle della Sardegna

Le spiagge più belle della Sardegna

Spiagge sarde: paradiso incontaminatoÈ tempo di vacanze e specialmente in questo periodo spiagge bianche ed acqua cristallina sono un sogno per molti, a tal proposito in questa guida vi faremo scoprire le spiagge più belle della Sardegna, dalla costa orientale alla costa nord dell’isola, paragonabili addirittura a quelle delle più note località esotiche del mondo.

Molti si domandano “quali sono le spiagge più belle della Sardegna?” Beh, complicato fare una classifica delle 10 spiagge più belle della Sardegna visto che tutti i 1800 chilometri di costa meriterebbero di entrare in top ten! Diciamo subito, dunque, che il nostro criterio di scelta è totalmente opinabile.

Considerato che tutte le spiagge sarde sono dei veri e propri paradisi naturali, abbiamo semplicemente deciso di segnalarvi le spiagge più belle della Sardegna partendo dalla costa nord-est fino ad arrivare a quelle del litorale ovest dell’isola, suddividendole quindi per aree geografiche.

Le spiagge più belle della Sardegna nord e nord-est

 Le spiagge a nord della Sardegna, da Alghero ad Olbia, sono senza ombra di dubbio le più popolate di yacht e motoscafi, dove difficilmente è possibile fare una vacanza soli per rilassarsi.

Ecco le spiagge più belle della Sardegna nord nord-est:

1- Spiaggia del Principe: Ovvero la Costa Smeralda per antonomasia.

2- Tavolara: Una vera e propria lingua si sabbia, nulla a chi vedere con le spiagge della Costa Smeralda

3- Mortorio: Isola disabitata facente parte dell’arcipelago della Maddalena. Visitabile solo noleggiando una barca.

4- Cala di Budoni: Spiaggia situata vicino l’omonima città e facilmente raggiungibile della strada statale 125. È caratterizzata da un arenile di sabbia chiara e finissima con fondali bassi che rendono la balneazione piacevole e sicura anche per i bambini che adorano nuotare in mare.

Le spiagge più belle della costa est della Sardegna

La costa orientale della Sardegna da San Toledo a Villasimisum, superata la costa del nord, diventa uno scenario impervio e scosceso che però nasconde un panorama e spiagge sorprendenti. In questo tratto di mare infatti barche e barchette hanno la meglio sugli yacht.

Di seguito le spiagge più belle della costa est della Sardegna, secondo il nostro parere:

1- Berchida: Anche nei mesi in cui la spiaggia è più affollata questa rimane comunque magnifica, caratterizzata da un lungo litorale e sabbia chiara, l’ideale per chi ha voglia di passeggiare

2- Cala Luna: Considerata da molti la spiaggia più bella in Sardegna. Si tratta di una caletta stretta tra due monti e cosparsa da piccole pietre. Come per altre spiaggie della costa Est della Sardegna è necessario arrivare in barca o fare due ore e mezzo di cammino per raggiungerla ma, sicuramente ne vale la pena.

3- Cala Sisine: Pietre bianchissime rendono l’acqua adiacente a questa spiaggia estremamente trasparente. Difficile da raggiungere a piedi ma, con un paesaggio meraviglioso

 Le spiagge più belle al sud della Sardegna

Quelle a sud del’isola fino a pochi anni fa non erano presenti in nessuna classica delle  migliori spiagge della Sardegna ma dopo che Lonely Planet, una famosa guida per i viaggi, ha inserito la località di Villasimius tra le 10 località balneari più belle del mondo le cose sono decisamente cambiate.

Si tratta di spiagge caratterizzate da sabbia dorata, profumi di macchia vegetale e natura selvaggia, scopriamo ora quali e dove sono: .

1- Cala de S’illixi: si trova nel territorio di Muravera. É un luogo particolarmente adatto a chi piacciono le spiagge poco affollate, caratterizzate da calette nascoste e sentieri. Fare il bagno all’alba con il sole che sorge, in questa spiaggia, non si dimentica facilmente.

2- Capo Boi: Si trova vicino Cagliari per cui facilmente individuabile sulla cartina. Questa spiaggia fa parte del comune di Villasimius. Si tratta di una località con grandi cale, mare pulito e molti servizi per i bagnanti.

3- In Molentis: Senza dubbio una delle località più belle della Sardegna e non ha caso prescelta, tra le tante, per diversi set pubblicitari. Già nella tarda mattinata è poco probabile riuscire a trovare un posto per il proprio ombrellone.

Le spiagge più belle nella costa ovest della Sardegna

Non ci saranno le trasparenze di Alghero o i locali della Costa Smeralda ma volete mettere di passare le ferie in spiagge bianche e sabbiose come queste? Ecco dunque la classifica delle spiagge più belle della Sardegna ovest, secondo noi:

1- Cala domestica: Località poco affollata e circondata da alte rocce, vanta infatti il primato della spiaggia più solitaria della Sardegna

2- Piscinas: Spiaggia chilometrica cosparsa di sabbia finissima, senza dubbio uno dei paesaggi più bella della Sardegna

3- Mal di Ventre: Isola di proprietà privata accessibile solo tramite guida privata. Caratterizzata da sabbia finissima e poca gente in giro.

Non solo spiagge belle in Sardegna ma anche hotel per tutti i gusti

La Sardegna oltre alle più belle spiagge del Mondo offre anche moltissime opzioni per il soggiorno dei turisti, da hotel di lusso a cinque stelle a pensioni a gestione familiare.

In entrambi i casi è consigliabile prenotare con largo anticipo in quanto le disponibilità, il più delle volte, terminano già dal periodo primaverile. Naturalmente prenotando per tempo anche i prezzi sono più convenienti.

La Costa Smeralda e più precisamente le località di Porto Cervo e Porto Rotondo vantano senza dubbio alcune tra le spiaggie più belle della Sardegna oltre a rinomate discoteche, locali notturni ed hotel di lusso per una vacanza all’insegna del divertimento.

Anche Alghero è una destinazione ideale per una vacanza anche se la costa ovest della Sardegna offre uno scenario totalmente diverso da quello a nord est dell’isola.

Nella parte sud della Sardegna e più precisamente a Villasimius ci sono hotel che offrono soggiorni indimenticabili in spiagge belle e selvagge.

Se preferite la tranquillità vi consigliamo invece di optare per un albergo nella zona di Nuoro, Oristano o Bosa e da lì spostarvi in auto verso le spiagge preferite.