Tu sei qui: Home » Turismo » Vacanze a Tenerife: Qual è il periodo migliore?

Vacanze a Tenerife: Qual è il periodo migliore?

mesi migliori per una vacanza a tenerife

Clima e temperature a Tenerife. Consigli sul miglior periodo per visitare l’isola

Stai pensando a Tenerife come prossima destinazione per le tue vacanze ma non sai quel’è il periodo migliore per andare? In questo articolo di daremo tutte le informazioni che stai cercando. Il clima subtropicale oceanico che la caratterizza rende l’arcipelago delle Canarie una destinazione turistica ideale per tutti i 365 giorni dell’anno.

Il clima sulle coste dell’isola è abbastanza mite e soleggiato per gran parte dell’anno, le piogge sono relativamente poche e per lo più concentrate nei mesi invernali. Nelle Le zone interne, invece, le condizioni climatiche variano a seconda dell’esposizione e dell’altitudine. Sul versante nord-est, ad esempio, cade una discreta quantità di pioggia rispetto al resto dell’isola. I venti principali sono gli alisei che rendono abbastanza umido il versante settentrionale e moderano il caldo sulle coste in estate.

Le giornate in cui a predominare è la calda aria di origine africana sono piuttosto rare e sono più frequenti nei mesi estivi e primaverili. In questi casi si parla di temperature che superano i 30°C.

Il soleggiamento è buono su tutta l’isola ad esclusione dei giorni in cui le perturbazioni che l’attraversano nei mesi invernali e dei banchi di nebbia che si formano nel Atlantico, anche nel periodo estivo.

Temperature, piogge e condizioni mete prevalenti: quando andare

Rispetto altre destinazioni europee, l’inverno a Tenerife è piuttosto mite. Questa particolare caratteristica climatica fa si che anche nei mesi di dicembre e gennaio è possibile trascorrere piacevoli giornate in riva al mare e tuffarsi nell’oceano, aspetto che la rende destinazione ideale per i vacanzieri che non vedono l’ora di fuggire al caldo, pur restando in Europa. È per questo che anche i mesi da novembre a marzo sono considerati di alta stagione. La temperatura, in questo periodo, varia da 16°C a 22°C.

Per vistare le città e fare escursioni nelle aree interne aprile e maggio sono i mesi ideali. In questo periodo, infatti, le giornate sono calde ma, sempre accompagnate dalla fresca brezza marina. La temperatura media indicativa è 20°C.

Il periodo migliore per chi ama le vacanze all’insegna del sole e del mare è quello da giugno a metà ottobre. Nel mese di giugno la temperatura a Tenerife è leggermente più bassa rispetto gli altri mesi  ma, le giornate sono le più lunghe dell’anno, questo a causa del fuso orario adottato.