Tu sei qui: Home » Prodotti e Servizi » Cosa bisogna sapere prima di comprare una fotocamera digitale

Cosa bisogna sapere prima di comprare una fotocamera digitale

26_12_kewego_800x533Se sei in procinto di comprare una fotocamera n0n puoi fare a meno di stabilire, prima di tutto, il budget complessivo che sei disposto a investire per questo acquisto: la scelta del modello più in linea con le tue esigenze dipende da quanto hai in mente di spendere. Naturalmente devi tener conto di tutte le variabili in gioco e degli eventuali accessori che ti potrebbero servire (treppiedi, batterie, e così via).

Il formato della fotocamera

Dopodiché il secondo passo che devi compiere consiste nel decidere il formato della fotocamera: può essere piccola o grande, tascabile o voluminosa. Chiaramente per decidere in modo oculato devi pensare a come e quando la userai: se vuoi portarla in viaggio devi prestare attenzione alla sua trasportabilità, e cioè alla possibilità di portarla in giro senza rischiare di perderla ed evitando che intralci i tuoi movimenti. Insomma, concentrati sull’utilizzo che vuoi farne. Per esempio, se hai bisogno di una fotocamera da usare essenzialmente in vacanza significa che il tuo dispositivo non sarà impiegato per la maggior parte dell’anno: non varrebbe la pena spendere più di tanto.

La risoluzione

Per trovare degli spunti di ispirazione o per avere un’idea di ciò che il mercato attuale mette a tua disposizione, puoi dare uno sguardo alla pagina https://www.yeppon.it/fotocamere-digitali/, il cui ricco catalogo ti può far sognare a occhi aperti. Ma ti conviene tornare subito con i piedi per terra, anche per valutare con la necessaria attenzione un altro parametro decisivo nella scelta, e cioè la risoluzione della fotocamera. In generale, la tendenza sembra essere quella di puntare sul maggior numero possibile di megapixel, ma è ovvio che prima di tutto devi capire di che cosa si tratta e se effettivamente una risoluzione elevata corrisponda alle tue attese. Insomma, non è detto che per soddisfare le tue necessità non ti possa accontentare di un modello minimo.

Lo zoom

Tra le altre caratteristiche di rilievo di una fotocamera c’è anche lo zoom: quanto più è spinto, più si ha la sensazione di essere vicini a ciò che deve essere fotografato. Anche in questo caso, si tratta di capire se una funzione del genere serva davvero oppure no. Magari vuoi comprare una fotocamera solo per immortalare i primi passi e la crescita del tuo bambino appena nato: ciò vuol dire che non ti interessa far foto a paesaggi o a scene d’azione. Ecco, in una situazione del genere, puoi benissimo fare a meno dello zoom e, di conseguenza, risparmiare.

La qualità di una fotocamera

Quando si parla della qualità di una fotocamera il riferimento è, ovviamente, alla qualità delle immagini che possono essere realizzate con il dispositivo in questione. Come sempre, sta a te capire quanto sei disposto a spendere per usufruirne, anche in funzione del numero di foto che dovrai scattare. Tieni conto della tua esperienza e della tua capacità: rinuncia aicontrolli manuali relativi a esposizione, impostazione di tempi e focus se non sai neppure di cosa si tratta e affidati ai meccanismi automatici delle fotocamere moderne, che sono più che sufficienti per permetterti di avere foto impeccabili sotto tutti i punti di vista.

Come decidere

Insomma, come puoi notare prima di comprare una fotocamera faresti bene a riflettere sulle tue intenzioni: dopo aver meditato su tutti gli aspetti elencati in precedenza ti potrai concentrare su altri elementi in apparenza secondari, come per esempio il formato delle batterie o – perché no? – il design stesso della macchina fotografica digitale. Anche questo dispositivo, in effetti, può rappresentare uno status symbol: ecco perché nulla ti vieta di scegliere un modello invece che un altro basandoti anche sulla sua conformazione, sul suo stile e sul suo aspetto estetico, più o meno elegante e contemporaneo.