Tu sei qui: Home » Lifestyle » Come scegliere la borsa perfetta

Come scegliere la borsa perfetta

borse-pelleLa borsa per una donna è più di un semplice contenitore da portare con sè: è un vero prolungamento del corpo, un accessorio importante, che la fa sentire sicura. Ogni donna quindi sa bene quanto sia importante scegliere con cura la borsa da portare con sè ovunque si vada.

Ce ne sono per tutte le occasioni: pochette per la sera, borse a tracolla per stare comode, borse da braccio per il lavoro e maxi borse per quando si ha bisogno di portare con sè tante cose. Grazie alla presenza di e-commerce fornitissimi con borse in pelle di differente qualità e prezzo oggi trovare il modello dei propri sogni è facile ed è a portata di click.
Ma come si sceglie davvero bene una borsa? Quali valutazioni fare, come optare per il modello ideale? Vediamo qualche consiglio utile per non sbagliare sulla scelta della borsa perfetta per le proprie esigenze.

Scegliere il modello della borsa e la dimensione

La dimensione della borsa è assolutamente di fondamentale importanza per questioni di praticità e di comodità. Tanto per cominciare prima di scegliere bisogna chiedersi che cosa si stia cercando: una borsa da sera o una da giorno? Per il giorno e per il lavoro una shopping bag può essere la soluzione perfetta, in quanto è abbastanza capiente da contenere tutto il necessario, anche un paio di scarpe di riserva per l’ufficio. La maxi borsa è la soluzione se si hanno sempre tantissime cose con sè e mai abbastanza spazio.
Per la sera meglio optare per una pochette minimale o una borsetta con catenina.

La borsa a mano è di dimensioni medie ed è dotata di un manico per portarla. Va bene per le giornate fuori e per il lavoro. Non è adatta invece per gli eventi serali.
La borsa a tracolla è un modello che va molto di moda perché è estremamente comoda; va bene anche di giorno e di sera, per eventi non galanti. Infine lo zaino, negli ultimi tempi, è sempre più diffuso: si tratta di una buona scelta, un mix fra comodità, eleganza e stile sportivo, ma se ne trovano anche da molto femminili. Ovviamente non si sposa bene con un abbigliamento formale, da sera e per chi va a lavoro in tailleur. La borsa monospalla è ideale per chi sia alla ricerca di un modello semplice da portare, soprattutto per viaggi o camminate molto lunghe. La borsa a sacco è molto comoda, ma certamente non è la più elegante: con una maxi borsa o uno zainetto si opta per un modello elegante e chic ed allo stesso tempo estremamente comodo e semplice da usare sia per le passeggiate che per il lavoro o lo shopping. La borsa coi manici è elegante ed allo stesso tempo capiente, ideale per chi non voglia rinunciare allo stile anche se cerca la comodità.

La scelta del materiale della borsa

La scelta del materiale è di primaria importanza per un acquisto fatto davvero in modo intelligente. Dal materiale non dipende solo il prezzo ma anche la possibilità di usare la borsa tutto il giorno. La borsa di pelle è un ottimo compromesso per il giorno: infatti è resistente, duratura nel tempo, sempre alla moda e se scelta in colori minimali è ideale per tutte le occasioni.
La borsa in similpelle è invece ideale per chiunque non voglia acquistare una reale di pelle, per motivi etici o economici; ce ne sono di molto belle e resistenti. La borsa di cotone va bene nelle stagioni calde, è molto leggera e versatile, mentre quella in ecopelle è molto diffusa negli ultimi anni.