Tu sei qui: Home » Economia e Finanza » Guida al trading online

Guida al trading online

6_800x313Il trading online è una moda del momento, ci sono centinaia di migliaia di italiani che desiderano fare trading ma molti, purtroppo, non sanno nemmeno che cosa sia. Questo significa che rischiano di perdere soldi, molti soldi, perché il trading non è affatto un gioco o una scommessa come spesso di pensa.

Questa guida al trading online si propone di offrire i concetti di base per coloro che vogliono cominciare a fare trading senza rischiare di subire truffe o di perdere soldi.

Trading online cos’è

Prima di cominciare a fare trading è necessario capire di cosa si tratta. Il trading è un’attività speculativa che sfrutta le naturali oscillazioni dei prezzi degli asset finanziari quotati per generare un profitto elevato.

Facciamo un esempio concreto, le azioni. Il prezzo delle azioni varia continuamente, in relazione ad alcuni fattori come ad esempio l’andamento economico dell’impresa. Il trader cerca di comprare quando il prezzo è basso e vendere quando il prezzo è alto. La differenza tra il prezzo di acquisto e il prezzo di vendita rappresenta il profitto del trader. Ovviamente si tratta di una semplificazione, forse eccessiva, ma aiuta a capire cos’è il trading.

Trading online come funziona

Perché è una semplificazione eccessiva? Perché di fatto il trading online funziona con un meccanismo leggermente più complicato. Di solito, i migliori trader operano grazie a strumenti derivati. Questi strumenti hanno un sottostante che è l’asset finanziario, da cui dipendono. Lo strumento finanziario più utilizzato dai trader di successo è il CFD (contratti per differenza).

Perché si fa trading sui CFD invece che direttamente sugli asset finanziari? Le ragioni sono differenti. Sui CFD, ad esempio, non si pagano commissioni o imposte di bollo. Le uniche imposte che si pagano sono ovviamente quelle sui profitti. Inoltre, grazie ai CFD è possibile ottenere un profitto sia quando il prezzo dell’asset sale, sia quando scende.

Per ottenere un profitto è necessario fare una previsione corretta, il trading non è un modo per fare soldi facili come si scrive su alcuni forum.

Trading online significato

La parola trading in lingua inglese significa commercio. In questo contesto, però, ci riferiamo esclusivamente al commercio di asset e attività finanziaria. La parola online si riferisce al fatto che questo tipo di attività viene svolta su internet, utilizzando i servizi di broker che funzionano tramite siti internet e applicazioni.

E’ curioso ricordare come fino a pochi anni fa per fare trading bisognava recarsi direttamente in banca o al massimo fare ordini telefonici. La nascita di internet ha semplificato enormemente la vita di tutti noi, anche dal punto di vista degli investimenti.

fare trading online opinioni

Ci sono diverse opinioni sul trading online. Secondo alcuni il trading è una vera e propria truffa legalizzata. In effetti di truffe che usano il trading per rubare soldi agli utenti ce ne sono tanti ma il trading non è una truffa. Tutto quello che bisogna fare è scegliere esclusivamente piattaforme autorizzate e regolamentate e si eviteranno le truffe.

Altri utenti, soprattutto alle prime armi, credono che il trading sia un modo facile per guadagnare denaro. Anche questa opinione è falsa. Anzi, tipicamente questi utenti finiscono nelle grinfie di truffatori che promettono guadagni facili per rubare denaro.

Per avere successo con il trading ci vuole impegno, passione, determinazione e capacità di affrontare le difficoltà. E’ opportuno anche selezionare accuratamente una piattaforma di alta qualità