Tu sei qui: Home » Casa » CERAMICSTORE: TUTTO PER L’ARREDO BAGNO

CERAMICSTORE: TUTTO PER L’ARREDO BAGNO

mobile bagno ceramicstoreIl bagno, al pari delle altre stanze della casa, necessita di molta cura nella scelta dell’arredamento. È infatti molto importante prestare attenzione non solo all’aspetto estetico, ma anche alla funzionalità. Molte volte gli spazi nelle stanze da bagno sono angusti e limitati, ma esistono tantissimi accorgimenti, trucchi e strategie che permettono di far sembrare la stanza più ampia ed accogliente.

Ad esempio, le tinte chiare illuminano l’ambiente e danno un’aria pulita ed elegante: oltre al classico bianco, è possibile optare per tinte color avorio, panna, rosa, beige o azzurro. Queste tinte chiare, infatti, riflettono la luce e donano all’ambiente una maggiore ampiezza (quanto meno visiva).

Per dare la percezione di una stanza più grande è un’ottima idea anche quella di usare superfici riflettenti: non solo gli specchi, ma anche vernici lucide sui complementi d’arredo come il mobile per il lavabo, le cassettiere, i porta sapone, gli scaffali, le mensole e i sanitari; da non dimenticare il colore delle piastrelle: un beige traslucido, ad esempio, farà risplendere il vostro bagno.

Un’altra strategia utile per quanto riguarda i colori è l’uniformità; uniformità di colori non significa per forza monocromia, ma una scala cromatica può illuminare e decorare l’ambiente senza stancare l’occhio. Ad esempio, si può optare per il bianco sulle pareti, il color avorio per i sanitari e i mobili e una sfumatura più scura di color avorio per gli asciugamani e il tappetino.

Fra le altre cose, è opportuno ricordare che l’illuminazione è una componente fondamentale dell’arredo bagno. Per questo, nelle situazioni in cui la luce naturale scarseggia è indispensabile progettare gli spazi con una dose adeguata di luce artificiale, sia essa calda o fredda: faretti, lampadari o luci a led sono un ottimo modo per illuminare un ambiente e creare la percezione di una stanza ampia.

Un altro modo offerto da CeramicStore per sfruttare al meglio lo spazio all’interno della sala da bagno sono le mensole: utili e funzionali. Oltre alle classiche mensole sospese, nel caso in cui le pareti del bagno siano particolarmente spesse, si possono ricavare nicchie all’interno dei muri in modo da recuperare ancora più spazio. Gli scaffali e le nicchie possono essere usati per riporre gli oggetti più comuni: asciugamani, detergenti, trucchi, prodotti di bellezza, e tanto altro.

Un altro consiglio importante riguarda le forme dei sanitari. Un water o un bidet dalla forma più allungata occupano più spazio, una coppia wc bidet di forma più tondeggiante consente di sfruttare al meglio la capienza del vostro bagno. Inoltre, durante la fase di progettazione, è bene valutare con attenzione le dimensioni del box doccia, sicuramente uno dei complementi d’arredo più ingombranti all’interno della stanza da bagno.

In molti casi, infatti, un box doccia più piccolo consente di utilizzare lo spazio per altri complementi, come armadietti, mensole o scaffali. Inoltre, è bene considerare che negli ambienti in cui lo spazio scarseggia le porte della doccia scorrevoli permettono di recuperare spazio e di muoversi più liberamente all’interno del bagno.

Provate uno di questi accorgimenti (o anche tutti insieme, se vi va) e vi renderete conto che ingannare l’occhio non è poi così difficile!