Tu sei qui: Home » Eventi » Malta in autunno: tutti gli eventi da non perdere

Malta in autunno: tutti gli eventi da non perdere

maltaA Malta la stagione 2016 per l’autunno riserva belle sorprese, quindi se state pensando di regalarvi un week end sull’isola in questo periodo, vi basta prenotare un traghetto su ufficiotraghetti.it e godervi tutte le belle iniziative programmate.

Ecco un elenco delle rassegne e degli incontri che potrete fare a Malta, esplorandone anche la storia e la cultura recente e passata.

La prima iniziativa che vogliamo segnalarvi è quella della Valletta 1566 – Melita Renascens. Questa manifestazione festeggia i 450 anni della fondazione di La Valletta, la capitale di Malta, e quindi l’Heritage Malta per l’occasione nel 2016 ha organizzato un’esposizione che abbraccia e mette in evidenza molte delle epoche passate e tanti argomenti ad esse correlati. Un anno intero (dal 23 Luglio 2016 fino al 23 luglio 2017) dedicato a questi 450 anni.

Restando alla Valletta il giorno 22 ottobre 2016 si tiene la 32a edizione della Rolex Middle Sea Race. Si parte dal molo della Valletta dove un numero vicino a 70 yacht si cimenteranno in un viaggio piuttosto lungo, diciamo di 606 miglia nautiche per essere precisi,  attraversando lo Stretto di Messina lungo la costa orientale della Sicilia. Un viaggio che toccherà anche Stromboli, Favignana e Pantelleria, nella splendida Sicilia. E poi dietrofront e ritorno a Malta passando per Lampedusa.

Passando dal mare e dalle imprese legate a questo al Design vi consigliamo di visitare il Gplan Made in Malta.

Manifestazione questa che focalizza la sua attenzione su una collaborazione mai raccontata e che ha visto protagoniste aziende di design d’avanguardia, come la Gomme Industries, produttore di Piano G nel Regno Unito, che tra l’altro è Joinwell a Malta, ovvero l’unica altra società che ha la licenza per la fabbricazione di prodotti Plan G.

In sostanza questa manifestazione mette insieme, coniugandole, Arte Contemporanea e contemporaneità del Design di interni. La fusione tra le due materie ci sembra interessante anche dal punto di vista aziendale. L’evento durerà dal 30 Settembre al 28 Ottobre.

Restando sull’arte contemporanea potete anche visitare una bella mostra alla quale partecipano 13 artisti  e 2 Curatori. La Mostra è alla sua prima edizione e si chiama Lokali, nome maltese che sta ad indicare la parola “locali”. Questa mostra rappresenta una splendida collaborazione tra due curatori e Le Meridien Malta.

A seguire l’elenco degli artisti presenti:

Noel Attard, Victor Agius, Andrew Diacono, Maria Galea, Tony Briffa, Antoine Farrugia , Emmanuel Caruana, Mark Mallia, Gabriel Caruana, Stiefnu, Alan Pace, Salvatore baldacchino e il Moscato Trio.

La mostra, che esalta la città di Malta, sarà fruibile dal 30/09/2016 al 29/11/2016.