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Come creare annunci personalizzati anche se non sei un esperto

La pubblicità, soprattutto in questo particolare momento, è fondamentale per le aziende. Ma non sempre si ha idea di come debba essere costruito un messaggio pubblicitario che veicoli nel mondo corretto e più efficace quanto vogliamo trasmettere al nostro target. Vediamo allora come creare annunci personalizzati anche se non si è dei veri esperti.

Come creare annunci pubblicitari: lo strumento giusto

Per creare degli annunci davvero efficaci bisogna essere dei bravi copy, collaborare con dei grafici e conoscere le regole del marketing. Difficile trovare tutte queste competenze in una sola persona. Eppure, come abbiamo detto prima, delle volte si ha la necessità di ingegnarsi.

La buona notizia è che la tecnologia ci viene incontro e se non siamo dei grandi esperti possiamo utilizzare dei programmi e delle app che ci aiutano a ottenere un buon risultato, sia che l’annuncio pubblicitario sia cartaceo, come per esempio un cartellone o un flyer, sia che si tratti di un annuncio pubblicitario online.

Il trucco, se così lo si può chiamare, è quello di utilizzare uno strumento di progettazione online che sia semplice e intuitivo e al contempo offra la possibilità di ottenere un risultato professionale. Prima di procedere con le peculiarità tecniche del tool, è bene però avere un’idea di come debba essere progettato un annuncio pubblicitario.

In generale è bene sempre partire da un brainstorming, in modo da capire quale possa essere la direzione in base agli obiettivi da raggiungere. Se per esempio si decide di veicolare il messaggio via web, parliamo di online advertising. Questo ci apre un intero mondo in cui è davvero molto facile perdersi, per cui è meglio andare dritti al punto e scremare dal principio.

La domanda che ci si deve porre è “qual è il canale di comunicazione che può essermi più utile?” Oppure, “in quale modo posso ottenere più visibilità e catturare il mio target?” o comunque dovremmo sempre porci domande del genere.

Una volta fatte queste considerazioni si può passare a un discorso un po’ più tecnico che ora vediamo nei dettagli in questi pochi punti.

Crea un buon titolo

Il titolo deve essere interessante, deve racchiudere l’essenza del messaggio che si vuole veicolare e deve essere ben distinto dal resto del corpo del testo. Bisogna tenere a mente che se catturiamo l’utente col titolo le possibilità di ottenere da lui ciò che vogliamo aumentano, al contrario, se il titolo non è interessante, è molto probabile che l’utente si disinteressi e non legga oltre.

Testo breve ed esplicativo

Per quanto riguarda il resto del testo, invece, la parte che deve comunicare il messaggio, dovrà essere conciso, nulla di eccessivamente lungo e, soprattutto, deve raccontare ciò che vogliamo dire senza fare giri di parole. Non utilizzare tecnicismi, se vendi un prodotto spiegane subito i benefici e non decantare le sue lodi.

Ricorda che l’utente ha bisogno di una soluzione al suo problema, non vuole sapere quant’è bello quant’è utile, vuole sapere come funziona e se può servirgli veramente.

Illustra il messaggio con delle icone

Qui entriamo un po’ più nei dettagli tecnici. Una cosa che dovremmo sempre fare è scegliere con cura l’icona che andrà a corredare il nostro testo. L’icona, come del resto le immagini, ha la funzione di attirare l’attenzione, quindi se ne deve scegliere una coerente col testo e che sia d’impatto.

Le immagini sono fondamentali

Le immagini, ancor più delle icone, hanno una grande potenza. Bisogna selezionare una bella immagine, se la prendi dal web assicurati che sia royalty-free.

Ultimi consigli

Infine, assicurati di scegliere un font adatto, fai delle prove, e valuta quello che ti sembra il risultato migliore. Se nel complesso l’annuncio ti convince, provalo, valuta l’effetto che ottieni e studiane i risultati e, non ultimo, preoccupati che il tuo brand sia ben visibile e riconoscibile.