Tu sei qui: Home » Internet e Web » Cosa fare quando Facebook non funziona

Cosa fare quando Facebook non funziona

facebook-logo

Può capitare talvolta che Facebook non funziona in questi casi è necessario innanzitutto  non perdere la pazienza e verificare se è un problema comune di tutta la rete o legato semplicemente al proprio pc, smartphone o account e  capire quindi le possibile soluzioni.

Prima di tutto vogliamo farvi presente che se oltre Facebook anche altre applicazioni per le quali è necessaria una connessione ad internet, come Whatsapp o YouTube, non funzionano allora ti consigliamo innanzitutto di verificare lo stato della tua connessione wifi, 3G o 4G prima di creare allarmismi inutili.

Come qualsiasi sito o applicazione Facebook talvolta potrebbe avere dei malfunzionamenti, dovuti al proprio dispositivo, alla rete oppure ai suoi server.

Ecco i problemi più comuni che gli utenti riscontrano con Facebook:

–         non funziona su Android (Samung, Huawei…)

–         non funziona su iOS (Iphone, Ipad, Mac…)

–         non funziona su windows phone (Nokia…)

–         non funziona la videochiamata

–         problemi di accesso al proprio account

–         non funzionano i messaggi e la chat

–         non funziona la home (il dispositivo mobile o il pc non si collegano al sito oppure alla app)

–         non funziona la ricerca

–         non funziona l’hashtag

–         non funzionano le notifiche

–         non funziona con wifi

Di seguito vediamo nel dettaglio come risolvere ciascuno di questi problemi così da permetterti di poter tornare ad utilizzare il tuo Facebook normalmente

 

Facebook per Android non funziona correttamente

Se Facebook per Android non funziona correttamente probabilmente è perché disponi di una versione non aggiornata dell’app. Per aggiornare l’applicazione ti è sufficiente:

– Accedere a Play Store

– Verificare che ci siano eventuali aggiornamenti da fare e che potrai scaricare direttamente da li

Se il problema non si risolve ti consigliamo di inviare una segnalazione direttamente al team di Facebook

 

 Facebook per iOS non funziona bene

Se Facebook per iOS non funziona bene assicurati di avere la versione più aggiornata dell’app in pochi e semplici passi:

– Accedere ad App Store dal tuo Iphone, iPad o Mac

– Verificare che ci siano eventuali aggiornamenti da fare e che potrai scaricare direttamente da li

Se il problema non si risolve ti consigliamo di inviare una segnalazione direttamente al team di Facebook

Facebook per  Windows phone 8 non funziona correttamente

Se Facebook non funziona con Windows phone 8 vi consigliamo di cambiare il formato regionale seguendo questa procedura:

Accedete al menu Impostazioni > Lingua e Paese e scorrete fino a visualizzare la voce “Formato Regionale” e selezionate un Paese a scelta. Fatta questa operazione è necessario riavviare il telefono cliccando nell’apposito pulsante che l’applicazione vi mostrerà dopo la modifica effettuata (“Riavvia adesso”).

Se il problema non si risolve ti consigliamo di inviare una segnalazione direttamente al team di Facebook

 

Cosa fare se la videochiamata su Facebook non funziona

Se la videochiamata su Facebook non funziona la prima cosa da verificare è che la webcam sia accesa e collegata correttamente, se sei connesso da computer.

Dopo essersi assicurati di questo è necessario individuare il problema che potrebbe essere:

– Un aggiornamento di Facebook:

Sono bug causati dall’incompleto aggiornamento dell’applicazione. Generalmente questo problema viene risolto in breve tempo dai server che ospitano i profili di Facebook.

 – Il vostro Pc:

Ogni volta che si riscontrano problemi con Facebook o rallentamenti eccessivi consigliamo di effettuare la pulizia della cache. Ricordiamo inoltre che i browser supportati da Facebook per la videochiamata sono: Mozilla, Safari, Chrome ed Internet Explorer. Consigliamo anche l’aggiornamento di Flash Player e Java che permettono l’utilizzo di diverse applicazioni all’interno del social.

 – il vostro account Facebook:

Si possono riscontrare problemi dovuti ad aggiornamenti in corso. Per qualsiasi tipo di problema relativo al proprio profilo il team di Facebook mette a disposizione dell’utente un form di segnalazione con tempi di verifica e risposta relativamente brevi.

 

 Cosa fare se non riesci ad accedere al tuo account Facebook

Se ti stai domandando “Perché non riesco ad accedere al mio account Facebook?” ecco di seguito alcune risposte possibili:

– Per caso hai dimenticato la password? Ecco cosa puoi fare:

Accedi alla pagina Trova il tuo account > Digita il tuo indirizzo mail, il numero di telefono oppure il tuo nome e cognome completi e clicca su Cerca. A questo punto ti basterà seguire le iescuzioni a video

Non ricordi il tuo indirizzo mail? Effettua l’accesso usando il tuo nome utente oppure il tuo numero di cellulare

Se i suggerimenti forniti non funzionano richiedi assistenza al team di Facebook per recuperare il tuo account.

 

La chat di Facebook Messenger non funziona? Ecco cosa fare

Facebook Messenger è un’app di messaggistica istantanea per smartphone Android, iOS e Windows phone.

Molti utenti segnalano che la chat di Facebook non funziona o riscontrano problemi nel visualizzare gli amici online di chattare. Prima di tutto è necessario verificare che le impostazioni della chat siano esatte:

  • Aprite la chat
  • Cliccate nell’ingranaggio
  • Cliccate sulla voce “impostazioni avanzate” e controllate che siano tutte corrette.

Se il problema non dipende dalle impostazioni il malfunzionamento della chat di Facebook potrebbe essere causato da:

– un problema del pc

– un problema del profilo Facebook

Nel primo caso è necessario verificare innanzitutto che non siano presenti virus e malware nel vostro pc, una volta esclusa questa opzione l’unico responsabile delle anomalie riscontrate con Facebook Messenger può essere solo il browser utilizzato.

È consigliabile pulire la cache di quest’ultimo ed utilizzare sempre l’ultima versione aggiornata di uno tra i browser sotto indicati:

– Internet Exploer

– Mozilla Firefox

– Google Chrome

– Safari

Nel caso in cui la chat di Facebook non funziona per un problema causato dal vostro profilo Facebook è sufficiente fare una segnalazione al team del social network che risolverà il prima possibile il problema, probabilmente dovuto ad un aggiornamento in corso del programma.

 

La home di Facebook non funziona

Se la home di Facebook non funziona correttamente, ovvero non si aggiorna o rimane completamente bianca puoi:

  • Aggiornare la pagina web, se sei collegato da pc, premendo il tasto
  • Uscire e rientrare dall’account con il quale sei loggato cliccando su Menù > Esci e reinserire login e password per effettuare nuovamente l’accesso, sia da pc che da smartphone

 

Non funziona la ricerca su Facebook

 Esistono diverse risposte alla domanda “Perché quando cerco qualcuno su Facebook non riesco a trovarlo?” e non sempre la risposta più scontata, ovvero “La ricerca di Facebook non funziona” è la risposta giusta.

Alcune motivazioni potrebbero essere:

  • L’amico che stai cercando non ha un profilo Facebook. In questo caso non puoi far altro che inviagli un invito ad iscriversi
  • La ricerca fatta non è abbastanza specifica
  • La persona che cerchi potrebbe avere delle impostazioni sulla privacy restrittive o averti bloccato

Una volta escluse queste alternative puoi inviare una segnalazione al team di Facebook comunicando il malfunzionamento riscontrato.


Non funziona l’hashtag su Facebook

Se hai pubblicato un contenuto con l’hashtag su Facebook non funziona probabilmente è perché hai commesso degli errori nel digitare il testo.

Per far si che l’hashtag funzioni infatti è necessario digitare la parola che vuoi usare per categorizzare il post anteponendo ad essa il cancelletto.

Non ci sono limiti nel numero di hashtag all’interno di un post ma, ricordati sempre di non digitare gli spazi. Se vuoi creare un hashtag composto da più parole infatti non devi fare lo spazio tra una parola e l’altra altrimenti il risultato è che il tuo post non sarà come lo volevi e penserai, erroneamente, che l’hashtag non funziona bene.

 

Cosa fare se le notifiche di Facebook non funzionano più

Se le notifiche di Facebook non funzionano più probabilmente è perché, accidentalmente, hai modificato le impostazioni delle stesse. Per accertarti di questo e modificarle ti è sufficiente seguire questi semplici passi:

Menu > Impostazioni dell’applicazione > Notifiche e selezionare quelle di tuo interesse tra post in bacheca, messaggi, commenti, richieste di amicizia, conferme di amicizia, tag, inviti ad eventi, gruppi e così via.

 

Facebook non funziona con wifi

Se Facebook non funziona con wifi probabilmente è solo un problema del vostro dispositivo.

Vi consigliamo di andare in Impostazioni > Gestione applicazioni > Facebook ed a quel punto svuotare la cache.

Così facendo l’applicazione dovrebbe tornare a funzionare senza problemi o rallentamenti.

Per qualsiasi dubbio, problema o chiarimento è inoltre possibile far riferimento al centro assistenza di Facebook comodamente consultabile tramite il menù dell’applicazione.