Tu sei qui: Home » Lifestyle » Come scrivere e presentare un curriculum vitae per lavoro

Come scrivere e presentare un curriculum vitae per lavoro

curriculum vitaeSe volete trovare un lavoro, allora innanzitutto vi dovete chiedere come si fa a fare un curriculum vitae che sia efficace e vi dovete anche porre il problema di come si deve presentare, un curriculum che possa risultare molto valido gli occhi di chi lo sta esaminando. In questo articolo daremo tutta una serie di consigli utili che vi aiuteranno e soprattutto, riusciranno a farvi capire come si prepara un curriculum vitae che vale come primo biglietto da visita per un’azienda che lo riceve.

Ma iniziamo subito su come fare un curriculum vitae. Innanzitutto, bisogna specificare che non c’è una vera e propria formula adatta per il curriculum vitae ma piuttosto bisogna seguire delle regole generali, che sicuramente vi aiuteranno a piazzare il vostro CV in pole position agli occhi di coloro che li stanno esaminando. Per impostare un curriculum vitae di successo bisogna innanzitutto tener presenti quali sono le informazioni prioritarie e quindi cercare di porle in una parte alta del documento, all’attenzione di chi sta leggendo, proprio per fare in modo che sia la prima cosa da vedere quando si apre il file. Un altro consiglio è quello di usare una grafica di tipo standard, mentre le diciture devono essere efficaci e sintetiche allo stesso tempo, altrimenti si rischia di diventare stancanti. Assolutamente da evitare è sottolineare cosa non si può fare mentre invece si deve dare l’idea di essere aperti a ogni tipo di esperienza, evitando ovviamente l’uso di termini troppo complessi e soprattutto, di fare anche degli errori di tipo grammaticale. Nelle impostazioni di un curriculum vitae, farà sempre bene in più scegliere anche di allegare una fotografia, che quindi vi farà risultare molto più chiari e completi nella presentazione del proprio curriculum.

Come si fa un curriculum di lavoro

Se avete intenzione di presentare un curriculum con lo scopo di trovare un determinato tipo di lavoro, allora bisognerà mettere in primo piano nell’impostazione, quali sono le competenze che si hanno per quella specifica mansione e solo in questo modo ci sarà la possibilità quindi, alla vista del messaggio, di avere delle buone opportunità di essere scelti quantomeno per un colloquio conoscitivo. Non c’è molta differenza su come scrivere un curriculum classico, oppure come si fa un curriculum di lavoro ma piuttosto, quello che ovviamente deve essere preso in considerazione nel secondo caso, è di specificare tutte le competenze di quel determinato ambito, oggetto del vostro interesse.

Ma come si presenta un curriculum vitae?

Solitamente per presentare un curriculum vitae non basta inviare semplicemente il file, ma sarà necessario anche inviare una lettera di presentazione specifica ed in più è sempre consigliabile scegliere oltre al mezzo telematico, se necessario, anche quello di tipo cartaceo per garantire l’analisi del documento.