Tu sei qui: Home » Lifestyle » Non accontentarti di niente di meno di quello che vuoi realmente

Non accontentarti di niente di meno di quello che vuoi realmente

non-accontentarti-di-niente_800x500La tua vita non ti piace?

Pensi che ti stai accontentando di quello che la vita, il lavoro e l’amore ti stanno dando ma non è questo quello che vuoi?

Allora è arrivato il momento di fare qualcosa per cambiare perché non devi mai accontentarti di niente di meno di quello che vuoi realmente.

Ripetilo come mantra, fallo tuo mentre ingoi l’ennesimo boccone amaro della tua esistenza.

Non ci sono esistenze mediocri che devono finire in maniera mediocre, non c’è una ragione per essere in un limbo e pensare che quello sia il massimo che si possa ottenere.

Non è così che funziona, non è così che si deve ragionare pensando che tutto quello che abbiamo sia tutto quello che si spetta.

La vita è fatta di tante isole differenti. Ci sono episodi che ci segnano in maniera completa, ci sono situazioni da cui non sappiamo neppure uscire, ci sono conversazioni o persone che ci hanno così convinto che la nostra vita debba essere quella che non sappiamo neppure di avere altre possibilità.

Sapete cosa ho fatto io quando mi è successo di avere un periodo in cui non sapevo se quello che stavo ottenendo fosse quello che volevo seriamente?

Ho iniziato a cercare on line parole che potessero aiutarmi a essere una persona migliore di quella che ero, che mi aiutassero nella mia crescita personale.

Il Corso di Crescita Personale

Quando mi sono trovata anche io senza luce in un periodo della mia vita, un periodo in cui tra lavoro e famiglia non riuscivo a trovare il bandolo della matassa e mi stavo accontentando di quello che avevo ho iniziato a cercare in rete risposte alle mie domande più intime, quelle che mi ponevano in contrasto con quello che era il mio vero io e che si sentiva costipato, quelle che mi avevano fatto credere che tutto quello che c’era in me potesse essere davvero quello che volevo.

Invece era solo un palliativo, una sorta di compromesso che io stessa avevo fatto con la mia vita e che mi aveva portato ad accontentarmi di qualcosa che neppure pensavo mi appartenesse.

Quella che è stata poi l’illuminazione la potrei soltanto spiegare così: una mattina, mentre facevo i miei soliti giri lavorativi sul web, incappo in un sito, Masterness, che propone un corso da seguire on line, il Corso Base Masterness JOB “Come trasformare la tua Passione in Professione” che non fa altro che incanalare i nostri desideri, le nostre passioni, i nostri sentimenti in qualcosa di molto diverso da quello stallo in cui pensiamo di essere da anni.

Prima di trovarmi davanti a questi corsi interattivi di crescita personale e alla persona di Duilio La Tegola, che da anni si occupa di queste cose, io mi sentivo sola al mondo con i miei problemi e con i miei contentini quotidiani. E allora ho capito che c’era tutto un mondo, emotivo ed energetico, che potevo tirare fuori da quella che mi sembrava essere la vita che meritavo. E che invece era soltanto quella di cui io pensavo di potermi accontentare.

Farsi domande, trovare, risposte, cercare di capire il perché delle cose.

Questo mi è sembrato un primo step molto importante da realizzare per la mia crescita personale. Così come è stato certamente importante pensare di vivere una vita che fosse al di là dei miei schemi prefissati, che potesse farmi rendere conto di quanto ancora potessi donare a me stessa e agli altri in termine di determinazione e di felicità.  Questo è quanto io stesso abbia appreso lasciandomi trasportare da quella che mi è da subito sembrata un’energia positiva in grado di capovolgere quelle che, da subito, sono sembrate delle grosse stupidaggini create dalla mia mente e dalle mie abitudini per restare al mio posto.

Forse questa è la cosa peggiore che possa capitare, il momento in cui ci è chiaro che quello di cui ci stiamo accontentando è un vero e proprio stop che diamo alle nostre reali emozioni e che non ci consente di fare quel salto qualitativo che invece tanto vorremmo fare.

A chi non è capitato di incappare in una relazione palesemente sbagliata o palesemente triste in cui ci siamo accontentati per paura di restare da soli? Questo è il motore di tutto quello che non va nelle nostre vite, è bene iniziare dal privato per arrivare ad avere successo anche nel mondo lavorativo.

E’ proprio dagli affetti e dai nostri comportamenti inter-personali che dovrebbe cambiare, in maniera più che radicale, la nostra esistenza tutta. Non è vero che ci si deve accontentare di qualcosa che non va, non è mica vero che per vivere una storia d’amore ci si debba accontentare, anche qui, di un amore da 5 e mezzo quando si potrebbe aspirare a una storia d’amore da 10 e lode. E anche sul lavoro perché una persona dovrebbe accontentarsi di un ruolo impiegatizio quando può invece, con la crescita personale, emotiva e sensibile dalla sua parte, aspirare a un posto di maggiore interesse in azienda o da solo?

Questo è quello che dobbiamo imparare a capire, che non c’è un momento in cui il nostro sviluppo si deve per forza fermare. Per problemi personali, per problemi che nascono da quando siamo piccini o per imprevisti non tenuti in conto. Ogni giorno è il giorno migliore della nostra vita se lo vogliamo e se pensiamo di essere in grado di comprendere lo scarto emotivo in peggio che ci costipa e che ci lascia a terra quando poi avremmo tutta la capacità di spiccare il volo siamo a buon punto.

Vediamo di non perdere mai il focus delle cose, di non perdere mai l’occasione per migliorare noi stessi dal punto di vista personale e lavorativo. Anche perché è più che giusto che sia sempre il giorno per cambiare la propria esistenza in meglio. Questo è il momento più bello della tua vita se è questo quello che vuoi ed è giusto crederci fino in fondo.