Tu sei qui: Home » Salute » Come curare le emorroidi in casa

Come curare le emorroidi in casa

Le emorroidi sono un argomento piuttosto complesso da trattare: spesso e volentieri si evita di parlarne in pubblico e, per questo, le persone tendono a trascurarle

come curare le emorroidi modo naturaleSi tratta di rigonfiamenti delle vene intorno all’ano che possono rivelarsi molto fastidiose, causare sanguinamento e indurre spossatezza: in genere sono causate da molti fattori come l’alimentazione, la vita sedentaria e lo stress. Uno dei fattori collaterali è la stitichezza che porta a una più frequente rottura dei vasi sanguigni anali e che quindi tende a peggiorare il problema.

In genere, la prima cosa che si fa quando si presentano, è quella di ricorrere a creme e rimedi che puoi trovare in parafarmacia, ma purtroppo si tratta di cure che danno un sollievo solo momentaneo.

Per poter risolvere il problema senza assumere troppi farmaci, però, ci sono dei rimedi naturali: ne abbiamo selezionati cinque.

 1. Attenzione all’alimentazione

La prima cosa da tenere a mente quando si presenta questo problema, è che probabilmente ci sono degli alimenti di cui stai abusando o altri che non stai consumando a sufficienza. Quindi, prima di usare farmaci o altro, cerca di regolare il tuo intestino: mangia molto yogurt, bevi molta acqua e cerca di privilegiare le fibre, mangiando verdure, carote, insalata e molta frutta. Particolarmente indicati sono i mirtilli, i ribes e le pesche, ma vanno benissimo anche le ciliege e le prugne (che hanno una discreta funzione lassativa).

Bando a tutti gli alimenti che, invece, possono provocare irritazione: alcol, caffè, peperoncino e pepe non dovresti vederli neanche col cannocchiale. Evita cibi troppo grassi e salati, perché incidono sulla tua pressione e possono acuire il problema.

Una volta regolata la tua alimentazione, puoi passare a qualche rimedio fatto in casa.

 2. Impacchi freddi

Un impacco freddo ti può aiutare a ridurre sia il dolore che la dimensione delle emorroidi: metti del ghiaccio all’interno di un panno pulito e avvolgilo più volte. Fa in modo che il ghiaccio non entri in contatto con la pelle, e applica l’impacco sulla zona interessata.

Fai attenzione, però, il sollievo durerà per qualche ora, ma non dovresti approfittarne a lungo. Cerca di riccorrere a questo rimedio in quei momenti in cui il dolore è insopportabile e non riesci né a stare seduto né all’impiedi.

 3. Fai un bagno caldo

Se il freddo causa il restringimento delle emorroidi, un bagno tiepido (non bollente!) può ridurre il gonfiore, causando un rilassamento dei vasi sanguigni. Puoi fare un bagno o immergere solo l’area interessata per 15-20 minuti dopo di che non asciugarti completamente, in modo che l’area rimanga comunque idratata. Farlo regolarmente può aiutarti a ridurre molto il gonfiore e soprattutto ti aiuterà a defecare meno dolorosamente.

 4. Mantieni idratata la zona

La scarsa idratazione può aggravare le emorroidi e può causare un sanguinamento eccessivo. Non usare mai tessuti ruvidi per asciugarti, perché potresti causare irritazioni e piccoli tagli che certo non ti aiutano a risolvere il problema. Dopo essere andato in bagno, dovresti pulirti con delle salviettine imbevute anziché con la normale carta igienica, preferendo quelle per bambini, senza profumazioni o disinfettanti. Potresti infine usare una crema idratante alla vitamina E quando senti molto bruciore.

 5. Usa l’Aloe Vera

L’Alore Vera è molto efficace come ingrediente naturale per curare le emorroidi: le sue proprietà anti-infiammatorie aiutano a dare sollievo immediato, ma riducono anche sensibilmente il problema a livello vascolare, in modo semplice e naturale. Per le emorroidi interne, puoi usare delle foglie di aloe, tagliandole a striscioline ed eliminando le spine e congelarle: applicale poi sulla zona infiammata, in modo da sfruttare sia il sollievo offerto dal freddo, sia la riduzione dell’infiammazione offerta dall’aloe. Per le emorroidi esterne, invece, basterà usare l’olio delle foglie di aloe per idratarle.