Tu sei qui: Home » Salute » Giorni fertili per una donna: metodi di calcolo per rimanere incinta

Giorni fertili per una donna: metodi di calcolo per rimanere incinta

come calcolare i giorni fertili per restare incintaCome si calcolano i giorni fertili per rimanere incinta? Sapere come calcolare i giorni fertili è importante per una donna che desidera una gravidanza. Per prima cosa bisogna sapere che il periodo fertile della donna combacia con l’ovulazione: in questo periodo, infatti, la cellula uovo potrà essere fecondata dagli spermatozoi. Per eseguire il calcolo giorni fertili il calendario è da tenere a portata di mano per segnare la regolarità del ciclo mestruale.

Come calcolare giorni fertili per rimanere incinta

Per calcolare i giorni fertili per concepire è necessario capire come funziona il proprio ciclo mestruale: sta proprio qui infatti il segreto per fare il calcolo dei giorni fertili e dell’ovulazione. Durante il ciclo mestruale ci sono in media circa 7 giorni più fertili, in cui c’è una possibilità maggiore di concepire, ma anche alcuni giorni prima dell’ovulazione ci sono dei giorni ancora più fertili: sono questi i giorni da individuare per avere maggiori possibilità di restare incinta. In questi giorni la fertilità è a picco e l’ambiente che si viene a creare è estremamente fertile e consente agli spermatozoi di muoversi meglio. Quindi, per effettuare un calcolo dei giorni fertili gravidanza bisogna tenere conto dei giorni precedenti l’ovulazione. Generalmente questo stadio si colloca 14 giorni prima del ciclo mestruale successivo: in pratica, se la donna ha mestruazioni regolari, ovvero ogni 28 giorni.

Calcolo dei giorni fertili con ciclo irregolare

Come fare il calcolo dei giorni fertili con ciclo irregolare? In questo caso, se le mestruazioni si verificano una volta ogni 26 giorni, oppure ogni 30 o ogni 32 è necessario tenere conto di alcuni particolari eventi come le modificazioni del muco cervicale, una sostanza prodotta collo dell’utero della donna che aumenta in prossimità dell’ovulazione. Se la donna nota perdite di filamenti di colore biancastre trasparenti molto fluide è il segnale che il picco della fertilità è arrivato.

Un altro metodo frequentemente utilizzato per calcolare i giorni fertili con ciclo irregolare è la misurazione quotidiana della temperatura basale. Per misurarla occorre un termometro digitale che si deve inserire in vagina: se si nota un innalzamento dei valori è segno che sta per avvicinarsi il periodo ovulatorio. È opportuno avere una sorta di calendario per calcolare i giorni fertili e capire quindi qual è il momento che coincide con l’ovulazione.

Calcolatore giorni fertili

In commercio oggi sono disponibili dei kit particolari che consistono consentono di calcolare i giorni fertili per rimanere incinta. All’interno di questi aggeggi si deve inserire uno stick imbevuto di urina della donna. Il computer è in grado di rilevare quali sono i giorni fertili e i giorni infertili tramite un indicatore che può essere un colore. E’ anche disponibile un test per effettuare il calcolo dei giorni fertili che indica i due giorni migliori per il concepimento ed è reperibile in farmacia. Il test è in grado di rilevare l’aumento dell’ormone dell’ovulazione LH da 24 a 36 ore prima dell’ovulazione ed individuare i due giorni migliori per il rapporto sessuale. Il test va eseguito una volta al giorno e alla stessa ora, nei giorni l’LH è più alto.