Tu sei qui: Home » Salute » Gonartrosi del ginocchio: cause, sintomi e terapia

Gonartrosi del ginocchio: cause, sintomi e terapia

artrosi-del-ginocchio_La gonartrosi consiste nell’artrosi del ginocchio, una malattia cronica e anche dolorosa. L’artrosi è una patologia che comporta la riduzione della cartilagine delle articolazioni; laddove diminuisce la densità della cartilagine, le articolazioni non possono più svolgere la loro funzione fisiologica.

Il processo in questione è doloroso, soprattutto quando le articolazioni entrano in contatto l’una con l’altra. Quando l’artrosi raggiunge un livello eccessivo, anche muoversi diventa doloroso e difficile.

La gonartrosi è appunto l’artrosi che colpisce il ginocchio, che unisce la coscia al polpaccio per mezzo dell’articolazione fermoro-rotulea e dell’articolazione femore-tibiale.

Cause e sintomi della gonartrosi

La gonartrosi può colpire sia il ginocchio destro che il ginocchio sinistro. Particolarmente a rischio sono le persone in età avanzata, coloro che sono in sovrappeso, e coloro il cui ginocchio subisce uno stress eccessivo (ad esempio perché si sta troppo in piedi, o perché si sollevano pesi eccessivi, o perché si fanno attività fisiche molto intense).

Anche la predisposizione genetica alla osteoartrite può essere uno dei motivi che portano alla gonartrosi, come l’appartenenza al sesso femminile (secondo alcune indagini, le donne con più di 55 anni sarebbero più soggette all’artrite del ginocchio rispetto agli uomini), così come una storia di frequenti infortuni alle ginocchia (dovuti ad esempio al tipo di sport praticati o a incidenti ripetuti) può favorire lo scaturire della gonartrosi.

Si può intuire di soffrire di gonartrosi se si sente il crepitare dell’articolazione, dolore e se non si riesce a camminare bene quando si cammina o si corre. In genere poi il sintomo del dolore tende a svanire quando si è a riposo.

La sensazione di rigidità è un altro sintomo abbastanza comune della gonartrosi; dolore e rigidità possono quindi rendere complesso lo svolgimento di attività quotidiane normali come camminare, abbassarsi per raccogliere cose da terra. Alcune posizioni possono causare più dolore delle altre.

Diagnosi e terapia

La diagnosi della gonartrosi avviene dopo che si manifestano alcuni sintomi; uno specialista in ortopedia potrà quindi valutare se effettivamente si è stati colpiti da una artrosi al ginocchio.
L’indagine del medico tenderà a ricostruire la storia del paziente e a tenere in considerazione i sintomi; in casa di dubbio, è possibile procedere ad un esame radiografico del ginocchio per evidenziare se effettivamente la cartilagine sia diminuita.

Per la gonartrosi è necessario impostare una terapia che tenga conto dello stato della malattia, e anche di eventuali altre patologie, oltre che dell’età del paziente. Se il paziente è sovrappeso, la terapia richiede anche il dimagrimento per pesare meno sull’articolazione del ginocchio.

Nei casi di gonartrosi meno grave, è anche possibile valutare col medico delle soluzioni naturali per i dolori articolari causati dalla gonartrosi.

In alcuni casi la chirurgia è l’unica soluzione. Fortunatamente ad oggi la chirurgia per la gonartrosi riesce a dare delle risposte sorprendentemente positive; l’intervento in genere è di ricostruzione articolare, quindi correttivo, In alcuni casi l’innesto di cellule staminali può favorire la ricrescita della cartilagine. Se il dolore è eccessivo e nessuna terapia conservativa/correttiva sembra idonea a fermare il processo di gonartrosi, può essere utile valutare l’impianto di una protesi.