Tu sei qui: Home » Salute » Il pvc è un materiale cancerogeno?

Il pvc è un materiale cancerogeno?

pvc cancerogeno oppure no

Serramenti, infissi e finestre in pvc sono tossici e quindi dannosi per la nostra salute?

Uno dei dubbi che più affliggono le persone in questo periodo è se il PVC è cancerogeno o meno.

Quest’ultimo (ovvero il cloruro di polivinile) è un materiale plastico costituito da tante unità concatenate di cloruro vinile monomero.

Il PVC è uno tra i materiali sintetici maggiormente utilizzati nella società contemporanea ed impiegato nei più svariati settori: da quello dell’edilizia (infissi, pavimenti, finestre, tubature, grondaie, tapparelle…), sanitario (sacche plasmatiche, cateteri…) automobilistico (interni delle vetture) e nei beni di largo consumo (bottiglie, giocattoli, gomme per cancellare, contenitori per il microonde…). È quindi normale che, il fatto che beni di consumo quotidianamente utilizzati sono costruiti con un materiale potenzialmente cancerogeno, preoccupi una larga percentuale di persone.

Alla domanda “è vero che il PVC è cancerogeno?” vi tranquillizziamo subito evidenziando che un materiale ammesso nel regolamento europeo Reach, impiegato in applicazioni riguardanti le tubature dell’acqua potabile, i capi di abbigliamento, film per utilizzo alimentare nonché farmaceutico e medicale, come ad esempio le tasche per il sangue. Per cui, se ti stai ancora chiedendo se il PVC è tossico ti rispondiamo, no.

In caso di fuoco il PVC emana vapori tossici dannosi alla nostra salute?

Innanzitutto è bene evidenziare che il PVC ha un basso grado di infiammabilità e che in caso di fuoco, si auto estingue. Non vi sono dunque rischi per gli esseri umani o l’ambiente circostante, anche nel caso il cui il fuoco coinvolga grandi quantitativi di pvc. Lo studioso Christopher Rappe ha dichiarato che i gas tossici che produce sono addirittura inferiori a quelli di materiali alternativi come legno o gomma.

Il PVC è tossico se eroso dagli agenti chimici?

I profili e gli infissi in pvc sono resistenti a tutti i prodotti chimici, ad esclusione dei più aggressivi se utilizzati ad alti dosaggi.