Tu sei qui: Home » Salute » Micosi alle unghie o onicomicosi: come prevenirla e curarla

Micosi alle unghie o onicomicosi: come prevenirla e curarla

micosi alle unghie di mani e piediLa micosi delle unghie è un problema che si manifesta quando uno o più dita, di mani o piedi, vengono infettati da un fungo. Le domande più frequenti sono “si può curare?” oppure “come si manifesta?”.

Innanzi tutto la sintomatologia visiva è la prima ad essere notata. La fase iniziale prevede il sorgere di una macchia biancastra o giallognola sull’unghia con il possibile aumento di spessore e fragilità della stessa. Con il passare del tempo, sarà sempre più evidente ed insieme ad essa progredirà anche il fastidio. Sono maggiori i casi in cui si registra l’insorgere del fungo nelle estremità inferiori rispetto agli arti superiori, ovvero le mani. Nei casi più gravi l’unica soluzione è l’asportazione chirurgica dell’unghia stessa. Esistono tuttavia alcune cure, anche naturali, per intervenire nei casi più lievi.

L’onicomicosi può diventare estremamente fastidiosa quando il fungo raggiunge la parte inferiore dell’unghia, aumentando la sensazione di dolore nel soggetto infetto. In questo articolo vi forniremo alcuni rimedi e cure per alleviare i sintomi, anche in modo definitivo, nei casi più lievi.

Come prevenire la micosi alle unghie

La miglior cura contro le micosi di mani e piedi è l’igiene, oltre a dei piccoli accorgimenti per assicurare alle unghie maggiori sicurezze in fatto di salute. Le unghie dovrebbero venire sempre pulite ed asciugate. Non dovrebbero mai essere rosicate ma, limate o tagliate accuratamente con strumenti appositi puliti ed igienizzati. Per quanto riguarda i piedi poi si sconsiglia l’uso di calze o calzetti in materiali sintetici che impediscono la traspirazione, facilitando così la formazione di batteri.

Come curarla con i farmaci

Nonostante la prevenzione, se le difese immunitarie del soggetto sono basse, è comunque quasi inevitabile la proliferazione delle onicomicosi ed in questo caso come è possibile curarle?  In tal caso è necessario consultare il proprio medico di famiglia oppure uno specialista, come ad esempio un podologo, che saranno in grado di capire come curare al meglio il fungo prescrivendo al pazienta un trattamento farmacologico.

I farmaci solitamente prescritti per la cura delle micosi sono antimicotici di azione topica come smalti o pomate, da applicare sulla superficie interessata oppure sistemica e quindi per uso orale. Questi medicinali agiscono sul fungo eliminandolo e favorendo così la crescita di un’unghia sana e non infetta.

Il trattamento sarà molto lungo in quanto un’unghia impiega circa 9 mesi per crescere completamente. Solo nei casi più gravi e richiesto l’intervento di un chirurgo per l’asportazione.

Rimedi naturali contro l’onicomicosi

Oltre alle cure prescritte dal medico esistono anche dei rimedi naturali per combattere la proliferazioni delle micosi a mani e piedi. Tra i più consigliati c’è l’aceto. In questo caso è sufficiente mettere gli arti a bagno in una bacinella riempita di un terzo d’aceto di vino bianco e due terzi di acqua tiepida per circa 15 minuti al  giorno. È già stata dimostrata l’inefficacia di questo rimedio contro i funghi causati da muffa nei muri.

Un altro rimedio della nonna consigliato per combattere funghi e batteri che colpiscono le unghie è l’uso dell’aglio. La sua polpa, infatti, grazie alle sue proprietà antibatteriche ed antimicotiche può essere applicata sull’unghia infetta prima di avvolgerla con una garza sterile.