Tu sei qui: Home » Turismo » 5 cose da fare e vedere nei dintorni di Olbia

5 cose da fare e vedere nei dintorni di Olbia

olbia_800x529Olbia, bellissima e turistica città, è nota per il suo mare cristallino e per la vicinanza alla Costa Smeralda, meraviglioso posto conosciuto in tutto il mondo per il suo intenso turismo. Però è consigliabile fare un giro nei suoi dintorni in quanto ci sono tanti posti da scoprire ricchi di storia e tradizioni da non perdere assolutamente.

Se arrivi nella città sarda in aereo e non hai un veicolo con cui muoverti, puoi optare per il noleggio auto all’aeroporto di Olbia. Una soluzione comoda, facile ed economica per conoscere e apprezzare ogni angolo di questa zona della Sardegna.

Nuraghi, simbolo e patrimonio della Sardegna

Il simbolo di tutta la Sardegna sono i nuraghi e quindi tappa interessante potrebbe essere il complesso nuragico di Lu Brandali, vero patrimonio storico di tutta l’isola. Questo complesso è stato scoperto 60 anni fa e sono ancora in corso le ricerche per riportarlo definitivamente alla luce del sole. Nel sito è possibile visitare anche la Tomba dei Giganti che comprende i resti di circa 50 uomini e donne.

La Maddalena e il suo arcipelago

Per ammirare in tutta la sua bellezza il mare dei dintorni di Olbia è consigliabile fare una gita in barca all’Arcipelago della Maddalena.

In questa avventura molto suggestiva, si potrà godere della natura selvaggia e incontaminata delle spiagge di questa zona, come spiaggia Trinità e baia Carlotto e infine la spiaggia rosa, situata nell’isola di Budelli, chiamata così per il colore particolare della battigia.

Sarà possibile anche visitare la piccola città di La Maddalena che nonostante ciò ha delle interessanti attrazioni da ammirare come lo storico porto, il mercato del pesce e piazza Umberto I.

Golfo Aranci e l’incontro con i delfini

Nei dintorni di Olbia non può mancare visita a Golfo Aranci dove appena si arriva ci si imbatte nella Quinta Spiaggia da cui è possibile ammirare l’isola di Figarolo e Capo Figari, promontorio calcareo della zona.

Però la zona più suggestiva di questa località è la Spiaggia Bianca da cui è possibile scorgere l’isola di Tavolara. La spiaggia viene chiamata così per il suo arenile bianco e la sera è sempre molto movimentata per le numerose feste che si organizzano.

A Golfo Aranci si può fare un incontro particolare infatti, spesso si vedono delfini giocare nel mare.

Questa località gode di un grazioso e vivace centro storico caratterizzato dalle sue casette colorate dai ristoranti che apparecchiano tavoli sull’acqua.

Borgo San Pantaleo e Porto Cervo, gioielli della zona

Un grazioso e semplice borgo incastonato tra le montagne, San Pantaleo, è un vero gioiello di questa zona. Unica è la sua chiesa campestre e la sua piccola piazzetta dove ogni giovedì si svolge il mercato vero tesoro del borgo in quanto la produzione di ceramiche artigianali e di ferro battuto, attira sempre un gran numero di turisti.

Molto più conosciuto è Porto Cervo con la sua bellissima piazza ricca di boutique eleganti e da cui è possibile ammirare la vista di yacht appartenenti a gente facoltosa. Dal suo porto ogni giorno partono traghetti che portano alla scoperta di posti meravigliosi.

Tour di degustazione cibo e vino

Non sottovalutare, nei dintorni di Olbia di fare un tour di degustazione cibo e vini. Molte sono le aziende e gli agriturismi che aprono le porte ai turisti per dare modo di conoscere i cibi locali e tradizionali di questa zona per degustare sapori nuovi e indimenticabili.

Sicuramente Olbia e dintorni, rappresentano una delle zone più belle della Sardegna.