Tu sei qui: Home » Salute » Chirurgia estetica: Gli interventi più frequenti

Chirurgia estetica: Gli interventi più frequenti

Ormai al giorno d’oggi sono davvero tante le persone che fanno ricorso alla chirurgia estetica.

Che sia per rimuovere un difetto minuscolo o per tentare di migliorare una sezione del nostro corpo che non ci piace, sono davvero molte le soluzioni a nostra disposizione.

In questo articolo andremo a vedere quali sono gli interventi chirurgici più ricercati dalle persone e vedremo insieme quali sono le caratteristiche principali di ognuno.

Un consiglio, prima di decidere di sottoporsi ad un intervento, è consigliato affidarsi ad una Cosmetic Surgery Advisor che sarà in grado di aiutarvi nella decisione finale.

Aumento del seno o mastoplastica additiva

L’aumento del seno, anche conosciuto come intervento di mastoplastica additiva, si riferisce a procedure che aumentano le dimensioni o cambiano la forma del seno.

Quando la dimensione della mammella aumenta, la procedura può anche essere chiamata “chirurgia della protesi mammaria”.

Grazie infatti all’inserimento di protesi mammarie al di sotto della ghiandola o del muscolo pettorale, la mastoplastica additiva consente di aumentare il volume del seno, migliorandone la forma, la simmetria e le proporzioni.

L’aumento del seno non è da confondere con il lifting del seno o con la riduzione del seno, che in realtà sono diversi tipi di procedure.

Durante un intervento chirurgico al seno, i seni vengono riposizionati e spesso rimodellati per apparire più in alto sul torace e più in forma.

L’intervento di mastoplastica additiva infatti ha lo scopo di creare una migliore simmetria tra i seni e migliorare le dimensioni e la forma del busto.

Dermoabrasione

La dermoabrasione utilizza uno strumento specializzato che “leviga” delicatamente lo strato superiore della pelle.

Una volta rimosso lo strato superiore di pelle, l’area guarisce e la nuova pelle sostituisce quella vecchia. Il risultato finale è una pelle dall’aspetto più liscio.

La dermoabrasione viene solitamente utilizzata per:

  • Cicatrici da acne
  • Macchie d’età
  • Zampe di gallina
  • Crescite o lesioni sulla pelle
  • Pelle danneggiata dal sole
  • Rughe

Lifting

I lifting riparano il rilassamento cutaneo, la pelle cadente o rugosa sul viso.

Durante questa procedura, i tessuti del viso vengono sollevati, la pelle in eccesso viene rimossa e la pelle sostituita su contorni riposizionati.

Altre procedure comunemente eseguite insieme ai lifting comprendono il rimodellamento del naso, il lifting della fronte o la chirurgia delle palpebre.

Trapianto di capelli

L’intervento di trapianto di capelli, noto anche come restauro dei capelli, viene eseguito per migliorare l’aspetto della calvizie.

In questa procedura, i capelli vengono spostati da un’area di forte crescita a un’area calva.

In una singola sessione, è possibile spostare più di mille peli. Alcune persone potrebbero richiedere più di una sessione.

I peli che vengono spostati sono permanenti, il che significa che non è necessaria alcuna cura a lungo termine. La maggior parte dei trapianti di capelli provoca una crescita dei capelli di successo dopo la procedura.

Rinoplastica

Tra i tipi più comuni di interventi di chirurgia estetica, la rinoplastica si riferisce a qualsiasi intervento chirurgico che ripara o rimodella il naso.

Alcune persone optano per la rinoplastica per motivi estetici. Altri possono avere un motivo medico, come difficoltà respiratorie o difetti alla nascita.

La rinoplastica può essere utilizzata per:

  • Aumentare o ridurre le dimensioni del naso
  • Correzione di problemi a seguito di un infortunio
  • Correzione di difetti alla nascita
  • Alleviamento o miglioramento di problemi respiratori
  • Restrizione della forma delle narici
  • Cambiamento della forma del ponte
  • Cambiamento dell’angolazione del naso

Addominoplastica

L’addominoplastica è un intervento di chirurgia estetica fatto per rendere lo stomaco e la parte inferiore dell’addome più sottili e sodi.

Il grasso in eccesso e la pelle vengono rimossi per stringere la faccia e il muscolo della parete addominale.

Questo intervento viene comunemente eseguito su pazienti che hanno perso molto peso o che hanno avuto un eccesso di stiramento durante la gravidanza.

Un’addominoplastica completa può richiedere fino a cinque ore, mentre un mini-tuck può essere eseguito in una o due ore. Il recupero può richiedere fino a un mese.